Avete mai provato il dessert fresco alle fragole? Un dolce molto buono, leggero e soprattutto rinfrescante. Questo dolce è perfetto da preparare sin da ora, in questi mesi, visto che le temperature cominciano ad aumentare.
Seguite il procedimento passo dopo passo: vi abbiamo messo anche la lista degli ingredienti. Se vi piacciono le fragole, non potete non provarlo! Oltretutto, è una delle frutte che più ci piacciono, proprio perché è rinfrescante e dolce.
Abbiamo preso spunto dalla grandissima Franca Confalonieri, che ci ha sempre ispirati in cucina con le sue ricette sfiziose. Vi consigliamo assolutamente di seguire le ricette della mitica Franca.
Ingredienti
250 grammi di farina 00
3 uova intere
150 grammi di zucchero
1/2 bicchiere di olio di girasole e mezzo di latte
La buccia grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci
Stampo da rettangolare di vetro quelli che vanno in forno
500 g di fragole
Per la decorazione
1 bustina di gelatina
Una fiala di colorante rosso
500 ml di panna
250 grammi di formaggio spalmabile
Preparazione dessert fresco alle fragole
Cominciamo con il montare le uova con lo zucchero: aggiungiamo un pizzico di sale. Il composto dovrebbe risultare bianco e gonfio. Dopodiché, possiamo aggiungere gli altri ingredienti, come la farina, il latte, l’olio e il lievito per dolci.
Ora, è il momento di preriscaldare il forno a 180°c. Mettiamo il composto nella teglia e inforniamolo per almeno 40 minuti.
Occupiamoci della crema! Prendiamo la panna e la montiamo, avendo cura di aggiungere il formaggio e 100 grammi di zucchero a velo.
Amalgamiamo la nostra crema. Non appena sforneremo la base, la lasceremo raffreddare e poi ci verseremo sopra il composto. Per la decorazione, mettiamo fragole e gelatina. Una vera e propria squisitezza, garantito.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog. Fateci sapere se preparerete la ricetta: è davvero di una bontà unica.