Avete mai preparato la torta brioche alla panna? Un dolce davvero interessante. Oggi vi diamo la ricetta completa, con ingredienti e preparazione. In questi giorni, è bello cominciare a preparare dei dolci.
Metterci ai fornelli ci riporta a quando eravamo bambini. Abbiamo preso spunto dalla grande Franca Confalonieri! Vi consigliamo anche di seguire le sue ricette, perché vi ispirerà a cucinare dolci davvero ottimi. Cominciamo a prepararla; ecco di seguito gli ingredienti e il procedimento. Ecco come prepararla; da gustare!
Ingredienti torta brioche
500 grammi di farina
2 uova
100 grammi di burro
100 grammi di zucchero semolato
20 grammi di lievito di birra
10 grammi di sale
Mezza bustina di vanillina
500 ml di panna vegetale zuccherata
Pasta di mandorle (facoltativa)
Preparazione
La prima cosa da fare è ammorbidire il burro a temperatura ambiente per un quarto d’ora. Poi, prendiamo mezzo bicchiere di acqua e sciogliamo il lievito. L’acqua deve essere tiepida.
Prendiamo una ciotola, abbiamo cura di setacciare la farina e di formare un incavo al contro, dove verremo il lievito, il sale, le uova, lo zucchero e il burro.
Amalgamiamo gli ingredienti fino a raggiungere un composto liscio e omogeneo. Poi, mettiamo a lievitare il panetto per almeno due ore. Attendiamo che la lievitazione attendiamo.
Prendiamo una teglia, foderiamola con la carta da forno. Separiamo il panetto in almeno 6 palline, mettiamole l’una di fianco all’altra e spennelliamo con il tuorlo.
Accendiamo il forno, preriscaldiamolo a 180°. Inforniamo il dolce per 40 minuti circa. Quando il dolce sarà pronto, facciamolo raffreddare. Apriamolo a metà e riempiamo di panna.
Infine, coprite la torta con la panna e la pasta di mandorle, oltre allo zucchero a velo. Che delizia questa torta, assolutamente da preparare. Gli ingredienti sono semplici e gustosi e alla fine non ci vuole nemmeno così tanto tempo.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.