La Festa della Donna si sta avvicinando ed è giusto cominciare a pensare alla Torta Mimosa. Questa torta non è solo bellissima da vedere, ma è anche una bontà.
Come possiamo prepararla? Quali sono gli ingredienti che ci occorrono? Vi diciamo tutto, dagli ingredienti del pan di Spagna fatto in casa e tanto altro.
Festeggiare la Festa della Donna è un momento importante della nostra storia. Non dimenticate di essere gentili con tutte le donne. Inoltre, vogliamo precisare che la ricetta e le foto ci sono state gentilmente concesse da La Buona Cucina di Kitty.
Torta Mimosa: La ricetta per la festa della donna
Ingredienti per 2 pan di Spagna del diametro di 22 cm ciascuno
4 uova
8 tuorli
220 grammi di zucchero
200 grammi di farina
40 grammi di fecola di patate
Ingredienti per la crema pasticcera
300 ml. di latte fresco intero
300 ml. di panna fresca
200 grammi di zucchero
8 tuorli
55 grammi di farina
Mezza bacca di vaniglia
Ingredienti per la bagna
100 ml. di acqua
50 ml. di Cointreau (Aurum o Alchermes)
50 grammi di zucchero
Ingredienti per la panna montata
200 ml. di panna fresca
20 grammi di zucchero a velo
Procedimento torta mimosa
Montate le uova intere insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto ben gonfio. Aggiungete i tuorli e lavorate per altri 5 minuti circa. Unite la farina e la fecola setacciate ed amalgamate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
Imburrate ed infarinate due teglie e dopo aver versato l’impasto ottenuto, cuocete in forno statico a 180/190 gradi per mezzora circa. A cottura avvenuta sfornate i pan di spagna e lasciateli raffreddare.
Torta Mimosa
Nel frattempo procedete con la preparazione della crema pasticcera mettendo il latte e la panna in un tegame e portate quasi all’ebollizione. In un altro tegame mettete i tuorli con lo zucchero e mescolateli con un cucchiaio di legno, unite la farina ed i semini della bacca di vaniglia.
Mescolate ed aggiungete il composto caldo di latte e panna, mescolando con una frusta. Accendete la fiamma e fate addensare la crema fino a quando inizierà a sbuffare. A questo punto versate la crema in una teglia bassa e larga che ricoprirete con della pellicola trasparente fino a toccare la superficie della crema stessa e lasciatela raffreddare in frigo.
Procedete con la preparazione della bagna sciogliendo lo zucchero con l’acqua ed il liquore in un pentolino. Montate la panna e nel momento in cui inizia a gonfiarsi unite lo zucchero a velo e una volta terminata la montatura, riponete in frigo.
Quando la crema pasticcera si sarà raffreddata unitegli delicatamente la panna montata, mettendone da parte due cucchiaiate. Dai due pan di spagna togliete la parte esterna. Da un pan di spagna ricavate tre dischi di uguale spessore.
Dall’altro tagliate delle fette dello spessore di un cm circa che poi verranno utilizzate per ottenere successivamente i cubetti.
Adesso assemblate la torta prendendo un disco di pan di spagna che inzupperete con la bagna. Stendetevi sopra un velo di panna montata e sopra la crema pasticcera, quindi poggiatevi sopra il secondo disco e ripetete il procedimento fino a poggiare il terzo disco.
Ricoprite tutta la torta con la crema avanzata e decorate con i cubetti di pan di spagna facendoli aderire bene alla crema. Finita la decorazione, aggiungete dei fiori rossi o gialli (in base alla vostra preferenza) e mettete la torta in frigorifero a riposare.
Buon appetito, miei cari lettori, e soprattutto buona festa della donna!