venerdì , 9 Dicembre 2022
Home La ricetta della settimana Torta Rocher alla Nutella: Una delizia per il palato dal ripieno goloso
La ricetta della settimana

Torta Rocher alla Nutella: Una delizia per il palato dal ripieno goloso

Torta Rocher

Torta Rocher alla Nutella è indubbiamente una delle ricette che tanto aspettavate vista la sua composizione ma soprattutto i suoi ingredienti. Dal sapore goloso questo tipo di torta ormai da tantissimi anni fa impazzire grandi ma soprattutto piccini.

Tra i suoi ingredienti principali ci sono sicuramente la Nutella, la panna, il mascarpone ma anche le tanto amate noccioline tostate. La sua realizzazione nonostante possa sembrare molto complessa è in realtà molto facile e proprio per questo motivo, ci dà possibilità di spaziare con gli ingredienti che più ci piacciono.

Esistono diverse varianti di questa ricetta ma oggi vogliamo spiegarvi e realizzare con voi quella che secondo noi è perfetta per ogni occasione. Vediamo quindi come realizzare senza troppe difficoltà la torta Rochet alla Nutella.

Torta Rocher alla Nutella: Ingredienti e preparazione

Torta Rocher

Per realizzare questo dolce avremo bisogno di diversi ingredienti:

Per il pan di spagna:

  • 180 gr di farina.
  • 180 gr di zucchero.
  • 6 uova a temperatura ambiente.
  • Sale.
  • Una bustina di vanillina.

Per realizzare la nostra crema alla Nutella e mascarpone:

  • 250 gr di mascarpone.
  • 150 ml di panna montata.
  • 1 vasetto di Nutella.
  • Gocce di cioccolato e granella di nocciole a piacere.

Per realizzare la bagna al liquore:

  • 150 gr di zucchero.
  • 450/500 ml di acqua.
  • 100 ml di Strega.

Infine, per decorare vi serviranno:

  • Diversi Ferrero Rocher.
  • Granella di cioccolato oppure 12 waffer.
  • 150 ml di panna.

Il procedimento può sicuramente risultare lungo ma estremamente semplice. Come primo passo infatti rompiamo all’interno di una ciotola le uova, inseriamo lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina. Aiutandoci con delle fruste elettrice montiamo il tutto per circa 20 minuti per poi aggiungere la farina, mescolando il tutto dal basso verso l’alto.

Una volta che il vostro impasto sarà liscio ma soprattutto senza grumi inseritelo all’interno di una tortiera (preferibilmente di 26 cm) e infornate a 180° per circa 30/40 minuti. Una volta che il vostro pan di spagna sarà pronto lasciatelo raffreddare socchiudendo il forno.

Mentre la nostra base raffredda, realizziamo insieme la bagna inserendo in un tegame l’acqua, lo zucchero e la scorza di un agrume. Portiamo il tutto a bollore e poi togliamo dal fuoco eliminando anche la buccia che avevamo lasciato al suo interno. Una volta pronta lasciamo raffreddare anch’essa e passiamo alla realizzazione della nostra crema.

Per la crema i passaggi sono pochi e davvero semplici, vi basterà montare il mascarpone, unire la Nutella e mescolare fino ad ottenere una crema perfetta e omogenea. Spezzettiamo i wafer e la granella per poi aggiungerla al nostro composto per poi terminate con la panna montata mescolando da basso verso l’alto.

Per assemblare la torta Rocher alla Nutella tagliamo il pan di spagna in tre strati inumidendo il primo con della bagna. Aggiungiamo poi una parte della crema che abbiamo preparato e copriamo con il secondo disco. Ripetiamo il passaggio fino all’ultimo strato coprendolo con la crema rimasta.

Per decorare al meglio la nostra torta, posiamo decorare tutti i bordi con i wafer, la nutella e la granella di noccioline rimasta. In alto possiamo anche adagiare dei Ferrero Rocher ottenendo un dolce bellissimo da guardare ma soprattutto gustoso da mangiare.

Le foto ci sono state concesse da: Dolci e Delizie Alyssia

Se hai trovato interessante la ricetta condividila sui social con i tuoi amici.

Related Articles

Spaghetti ai fiori di zucca e gamberi: un primo piatto dal profumo di mare

Per questo fine settimana vogliamo conquistare il vostro palato con dei buonissimi...

Meringa con cioccolata e panna, una ricetta natalizia facile e veloce

Oggi vogliamo deliziare il vostro palato con un dolce dal sapore unico...

Crostata frutta e mascarpone, una ricetta sfiziosa e facile da preparare

Una crostata frutta e mascarpone è in grado di mettere d’accordo grandi...

Zaletti Veneti con uvetta e pinoli, biscotti friabili dal gusto unico

I Zaletti Veneti sono dei buonissimi e morbidi biscotti da poter preparare...