Il tronchetto di Capodanno è una delle ricette più gustose da preparare. Un dolce che serviremo a tavola poco prima della Mezzanotte e che piace sempre a tutti, grandi e piccini. Come preparare il pan di Spagna in casa per un tronchetto perfetto.
Tempo di dolci, o almeno: di ultime delizie. Tra poco le feste finiranno, arriverà la Befana e ricominceremo un altro anno. Dunque è il momento perfetto per mettersi ai fornelli e per gustare ottimi dolci. Il procedimento del tronchetto di Capodanno.
Ingredienti tronchetto di Capodanno
- 3 uova
- 90 grammi di zucchero
- 40 grammi di farina
- 40 grammi di fecola
- 10 grammi di cacao
- Mezza fialetta di vaniglia
- 500 grammi di mascarpone
- 250 grammi di panna
- 170 grammi di latte condensato
- 200 grammi di panna
- 100 grammi di cioccolato fondente
Procedimento
La prima cosa da fare è accendere il forno a 240°- Prepariamo la carta sulla latta da forno. Montiamo le uova con lo zucchero e aggiungiamo la vaniglia, infine la farina e il cacao setacciato. Prestiamo attenzione a non creare grumi.
Inforniamo il nostro composto per sette minuti al massimo. Sforniamolo e lasciamolo raffreddare sulla gratella. Il pan di spagna è pronto e possiamo preparare la crema. Cominciamo a montare la panna.
Ammorbidiamola con il mascarpone, aggiungendo il latte condensato a filo. Il composto però non deve essere troppo liquido, quindi fate attenzione con il latte. La panna va aggiunta senza smontarla.
In un pentolino, portiamo ad ebollizione la fiamma. Poi, potremo toglierla dal fuoco e aggiungere il cioccolato, fino a quando non si sarà sciolto. Possiamo farlo raffreddare in frigo e infine montarlo fino a ottenere una crema perfetta.
Prendiamo il pan di spagna: dobbiamo girarlo, bagnarlo appena con acqua e rum. All’interno del pan di spagna andremo ad aggiungere la crema bianca. Dovremo arrotolarlo su se stesso, facendo attenzione a non romperlo.
Ritagliamo il pan di spagna, in modo tale che possiamo realizzare i nostri rami. Infine, possiamo decorare a piacere: mescoliamo le due creme per il tronchetto e aggiungiamo decori commestibili.
Da Sweet Fire Blue, un dolce davvero perfetto per il nostro Capodanno. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.