Il tumore al seno potrebbe essere rivelato con un esame del sangue. Negli ultimi tempi stiamo assistendo a una rivoluzione in campo medico.
I ricercatori, ormai, stanno cercando dei metodi meno invasivi per controllare il nostro stato di salute.
In questo caso, la ricerca è avvenuta a Heidedlberg. Il loro obiettivo era di mettere a punto un esame medico in grado di rivelare cellule tumorali al seno.
I ricercatori hanno deciso di studiare la tipologia di sangue di oltre 600 donne. Metà di queste erano malate di tumore al seno, mentre le restanti donne godevano di ottima salute.
Analizzando il loro sangue, hanno cercato di comprendere come fosse possibile evidenziare la presenza di un’eventuale malattia.
Stando a quanto affermano i ricercatori, i risultati dei loro test hanno dato ottimi risultati, paragonabili agli stessi effetti di una mammografia.
Ad oggi, l’unico modo sicuro per rilevare la presenza di un tumore è, appunto, fare la mammografia. Per adesso, i ricercatori stanno approfondendo il test, per ultimarlo.
Speriamo che ben presto questo test possa risultare davvero efficace e aiutare moltissime donne nella prevenzione del cancro.
La prevenzione è un fattore essenziale. Riuscire ad osservare la malattia ai primi stadi aumenta le possibilità di sopravvivenza. Prendete annualmente un appuntamento dal dottore.