La coppia che ha festeggiato 81 anni di matrimonio: da leggere! Quando pensate al vostro amore, immaginate che duri per sempre. Ma quanto è lungo un “per sempre”. Be’, per la coppia di cui vi stiamo per raccontare, un per sempre ha la durata di 86 anni e ben 290 giorni di vita trascorsa insieme.
Herbert e Zelmyra Fisher detengono il primato della storia d’amore più lunga, ma c’è un’altra coppia molto interessante. La loro storia merita di essere conosciuta in tutto il mondo: stiamo parlando di Faustino Jacinto ed Estefanìa Gòmez.
Non solo stanno insieme da moltissimo tempo, ma hanno totalizzato la bellezza di 110 bisnipoti. I due si sono conosciuti quando Faustino aveva diciotto anni ed Estefanìa ne aveva 16. Raccontano che il loro è stato un amore a prima vista!
«Le dichiarai subito il mio amore, ma lei non mi rispondeva», ha raccontato Faustino. Estefanìa ha detto: «Non sapevo come reagire, non lo conoscevo!»
Alla fine, i due si sposarono comunque: tuttavia, non avevano abbastanza soldi per celebrare un matrimonio in chiesa, con relativo rinfresco, e lo fecero al comune nel lontano 1932.
81 anni di matrimonio, 11 figli e 10 bisnipoti
Aggiornati fino al 2014, la loro famiglia è composta da: 11 figli, 65 nipoti, 110 bisnipoti e 18 trisnipoti. Estefanìa si lascia andare a una dichiarazione molto dolce nei confronti di Faustino: «Non gli posso rimproverare nulla. Per me lui è stato un marito e un fratello». Quando leggiamo queste storie, ci viene naturale pensare: anche io e mio marito dureremo così tanto?
Qual è il segreto di queste coppie? Il rispetto reciproco, sicuramente. La lealtà e la fedeltà sono fondamentali in un rapporto. Dopotutto, bisogna sempre essere sinceri con la persona che ci sta accanto: condividiamo dolori e gioie allo stesso tempo.
Oggi il divorzio è molto frequente: sono molte le coppie che dopo il primo anno di matrimonio decidono di buttare la spugna. Fino a qualche tempo fa, non era possibile divorziare: forse era anche questo a fare da collante.
Molto dipende dalle persone, ma anche dalle difficoltà che si incrociano lungo il cammino: non tutti gli amori sono fatti per resistere alle intemperie e alle tempeste. Ma quelli che riescono a farlo, saranno ripagati dall’eternità.
Alla fine, l’amore può essere un sentimento duraturo, ma anche una lama a doppio taglio. Non per Faustino ed Estefanìa, il cui amore durerà fino all’ultimo dei loro giorni. Una storia molto dolce, che dovrebbe farci riflettere sul concetto moderno di matrimonio.