La visione del paradiso: un testo da leggere e da condividere. Vi invitiamo a riflettere: cos’è davvero il paradiso? Come dovrebbe essere?
Un giorno, gli abitanti di un villaggio chiesero ad un Profeta di descrivere l’inferno. Dopo aver meditato a lungo, il Profeta disse: “dovete immaginare un immenso salone delle cerimonie.
Al centro di questo salone c’è una tavola imbandita con ottimo cibo e pregiatissimi vini. Seduti a tavola ci sono tanti ospiti.
Sono tutti affamati e sono tutti molto tristi, perché hanno posate lunghissime legate ai gomiti: possono infilzare il cibo, ma non riescono a portarlo alla bocca”.
Visione del paradiso
Al che, il capo del villaggio domandò: “Ed il paradiso? Come è fatto il paradiso?” Il Profeta rispose: “dovete immaginare il paradiso come se fosse un immenso salone delle cerimonie.
Al centro di questo salone c’è una tavola imbandita con cibo succulento e pregiatissimi vini. Seduti a tavola ci sono tanti ospiti.
Sono tutti affamati ed hanno posate lunghissime legate ai gomiti”. Udite queste parole, la folla iniziò a rumoreggiare, ma solo il matto del villaggio ebbe il coraggio di prendere la parola ed obiettare.
“Ma cosa state mai dicendo? Il Paradiso e l’Inferno sono dunque la stessa cosa?”
Allora il Profeta rispose: “Ti sbagli, amico mio. Le persone che siedono a tavola in Paradiso sono felici perché hanno capito che possono darsi da mangiare gli uni con gli altri”.