Oggi vogliamo preparare insieme a voi le zeppole di San Giuseppe. Vi daremo la ricetta originale, quella che tramanda la tradizione. Un dolce molto famoso e diffuso in onore della ricorrenza di San Giuseppe. Molte pasticcerie e supermercati si preparano a venderlo.
Quest’anno, invece di acquistarle già pronte, provate a farle insieme a noi. Ecco gli ingredienti e la preparazione, passo dopo passo.
Zeppole: Ingredienti
250 ml di acqua
70 grammi di burro
150 grammi di farina
40 grammi di zucchero
3 uova di media grandezza
Scorza grattugiata di limone
Un pizzico di sale
Crema pasticcera
30 grammi di farina
250 ml di latte fresco
60 grammi di zucchero
3 tuorli di uova
1\2 scorza di limone grattugiata
Mezzo baccello di vaniglia\ o bustina di vanillina
Decorazione
Amarene sciroppate, ciliegie candite (la dose e’ per ogni zeppola)
Zucchero a velo

Preparazione
Per prima cosa preparate la crema pasticcera. Fate bollire il latte tranne mezzo bicchiere in una casseruola con mezzo baccello di vaniglia. Toglierlo dal fuoco e lasciatelo in infusione per 10 minuti.
In una terrina lavorate i tuorli fino ad ottenere una bella crema spumosa. Versate un terzo del latte tiepido e uniamo la farina setacciata. Togliete la farina dal sul fuoco e aggiungiamo la crema di uovo e zucchero, mescolando sempre con una frusta.
Portare il tutto ad ebollizione mescolando continuamente fino a farlo sobbollire a fuoco dolce fino a quando il composto sarà denso. Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare. Nell’attesa iniziamo l’impasto per le zeppole, versiamo l’acqua in pentolino dal fondo spesso aggiungendo sale e burro tagliato a pezzetti.
Portiamo ad ebollizione il tutto e quando il burro è ben fuso togliere il pentolino dalla fiamma e aggiungiamo la farina tutta insieme. Mescoliamo tutto insieme fino a creare una bella palla compatta.
Accendiamo la fiamma, giriamo il composto fino a quando non si sarà formata una patina bianca sul fondo del pentolino. Togliere dalla fiamma, aggiungiamo lo zucchero amalgamate il tutto versando l’impasto in una ciotola.
Appena intiepidito aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, le uova una alla volta fino a quando la non sarà completamente assorbita. Ritagliate dei quadrati di carta forno circa 8 x 8 cm e con una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella spremere sopra ogni quadrato un dischetto di pasta del diametro di circa 5 cm da formare con un movimento a spirale.
Sul bordo esterno di ogni dischetto sovrapponete un altro anello di pasta. Passiamo alla frittura.
In una padella dal bordo molto alto aggiungiamo l’olio, quando sarà ben caldo facciamo friggere le zeppole*, rigirandole varie volte fino a quando si gonfiano uniformemente e ben dorate.
Scolate con la schiumarola, sistematele su foglio di carta assorbente e poi farcitele con la crema pasticcera utilizzando la sac à poche. Decoriamo con la ciliegia o l’amarena. Una bella spruzzata di zucchero a velo.
*nella frittura dobbiamo immergerle ancora attaccate alla carta forno, che si staccherà da solo
dopo qualche secondo
Restate aggiornati sulle nostre ricette e tutte le novità del blog.