Le zucchine sono per eccellenza una delle verdure più gustose e versatili di tutta la cucina. Grazie ad esse possiamo realizzare una grande varietà di antipasti, primi, secondi e contorni conquistando il palato di tutta la nostra famiglia o dei nostri amici.
Oggi mettiamo da parte i dolci e la classica pasta e dedichiamoci ad un secondo piatto che farà perdere la testa a grandi e piccini! Stiamo parlando delle buonissime zucchine ripiene di carne al forno, semplici da realizzare con pochi ingredienti e passaggi.
Questo tipo di ortaggio ha grandi proprietà curative e benefiche per tutto il nostro organismo. Esse infatti, oltre ad essere perfette per la nostra dieta, hanno un’azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria che contrasta i problemi di stitichezza ma anche di diarrea.
Mangiate con regolarità aiutano il nostro corpo e la nostra alimentazione, prendendoci cura di noi stesse con gusto. Grazie alla loro grande versatilità, le zucchine possono essere preparate in centinaia di modi diversi così da accontentare i più piccoli ma anche i mariti a volte troppo puntigliosi.
Vediamo insieme come realizzare queste gustose zucchine ripiene di carne utilizzando davvero pochi ingredienti e spendendo pochi euro al supermercato. Grembiule e forchetta alla mano, partiamo!
Zucchine ripiene di carne: ingredienti e preparazione

- 2 zucchine.
- 300 grammi di carne tritata.
- 1 uovo.
- 70 grammi di pangrattato.
- Prezzemolo e menta a piacere.
- 2 cucchiai di parmigiano Reggiano.
- Sale, pepe nero e formaggio cheddar a piacimento.
- Olio extra vergine d’oliva quanto basta.
- Infine, del basilico fresco o essiccato.
Procedimento
Come primo passo tagliamo le zucchine orizzontalmente dividendole in due parti. Togliamo una parte dell’anima in modo tale che al suo interno possiamo in un secondo momento inserire il nostro ripieno di carne.
Prendiamo quest’ultima e aggiungiamo un uovo, parmigiano e 50 grammi di pangrattato. Regoliamo il tutto con sale, pepe e prezzemolo a nostro piacimento. Una volta svuotate le zucchine non ci resta che aggiungere il ripieno che abbiamo preparato e cospargiamo la superfice con delle fette di formaggio.
LEGGI ANCHE: Crostata salata con zucchine e formaggi: una ricetta strepitosa!
Disponiamo le nostre zucchine sopra una teglia antiaderente e aggiungiamo un filo d’olio extravergine prima di infornare. Facciamo cuocere il tutto a 180° C per circa 20 minuti. Una volta pronte non vi resta che servirle ancora ben calde e filanti.