Zuppa di ceci, ecco la ricetta che devi assolutamente provare. E’ saporita e ricca di proprietà benefiche. Sappiamo bene che le zuppe sono davvero salutari e da sempre uno dei piaceri più antichi. Il motivo?
Nonostante possano variare gli ingredienti ed i sapori, le zuppe sono dei piaceri ai quali è difficile resistere.
Oggi vogliamo parlarvi di una deliziosa zuppa di ceci, una delle più gustose che possano esistere. Ecco gli ingredienti necessari e come prepararla.
Zuppa di ceci, ecco la ricetta più gustosa al mondo
La ricetta che stiamo per darvi è una tra le più gustose. Questa zuppa di ceci è ricca di proprietà benefiche, che sicuramente fanno bene al corpo. E’ una delle migliori, dalle importanti proprietà nutritive.
Ecco gli ingredienti:
- 250 g di ceci secchi
- 1 cipolla media tritata
- 2 spicchi d’aglio
- 2 carote tagliate a dadini
- 2 gambi di sedano
- 1 pomodoro tagliato a dadini
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di paprika
- 1/2 cucchiaino di paprika
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 6 tazze di brodo vegetale
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo.
Il procedimento
Mettete i ceci secchi all’interno di una ciotola e copritela con acqua, lasciandoli in ammollo per 8 ore. Dopo, scolate e risciacquate. Riscaldate un paio di cucchiai di olio in una pentola e aggiungete la cipolla e l’aglio.
Aggiungete poi le carote, il sedano e il pomodoro. Continuate a cuocere, aggiungendo i ceci scolati, la foglia d’alloro, il cumino, la paprika, il pepe nero e il sale. Mescolate tutto e versate il brodo nella pentola, portando tutto ad ebollizione.
Lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 45 minuti. Quando la zuppa è pronta rimuovete la foglia di alloro. Servite la zuppa ancora calda aggiungendo un filo d’olio e un pizzico di prezzemolo.