Arriva il 118 Veterinario, il pronto soccorso che aiuterà tutti gli animali in difficoltà che non hanno padrone. Sarà attivo dal primo Gennaio in Campania, un numero totalmente verde per dare una mano ai nostri amici a quattro zampe. La linea è connessa alla Asl di Napoli 1. Uno dei problemi che si devono affrontare è indubbiamente il randagismo.
Gli animali randagi hanno spesso problemi di salute, sono denutriti. Vivono al freddo e soffrono il caldo. La Regione Campania, nella lotta al randagismo, ha deciso di istituire un vero e proprio pronto soccorso veterinario per i diritti degli animali, seguendo le leggi che sono state applicate di recente a riguardo.
La legge, infatti, propone attività di pronto soccorso a tutti quegli animali in difficoltà che non hanno un padrone. I veterinari provvederanno anche a registrare gli animali presso la banca dei dati, così da poterli seguire e poter dare loro una casa.
118 Veterinario: le novità da Gennaio
Tra le novità, troviamo anche un registro tumori animali, RTA. Significa che tutti i veterinari che aiuteranno i pelosi a combattere un tumore dovranno registrarlo. Inoltre, sarà attivo il numero verde 118 per cani e gatti in condizioni critiche.
Finalmente, potremo dunque chiamare qualcuno per aiutare gli amici a 4 zampe. Per la Regione Campania, il tutto è connesso al Centro Recupero Animali Selvatici, compreso il numero verde regionale che vi servirà per segnalare problemi.
Sarà un vero e proprio aiuto significativo per poter salvare i randagi sul territorio. Basterà segnalare un cane o un gatto nelle vicinanze di un luogo e interverranno gli aiuti, dapprima in clinica e poi per l’adozione.
Il numero verde 118 veterinario sarà attivo in Campania dal primo Gennaio e potrà essere chiamato in qualsiasi momento. Questo è un vero e proprio aiuto concreto, un primo passo per combattere il randagismo e salvare i nostri pelosi.
Abbiamo presentato oggi una legge regionale che mira alla tutela e al rispetto e il benessere degli animali d’affezione…
Pubblicato da Regione Campania su Giovedì 12 dicembre 2019