L’ansia e la depressione sono segnali di lotta e non di debolezza. Ansia e depressione non significano in alcun modo dei segnali di debolezza, bensì di lotta. Chi soffre di ansia, di depressione sa molto bene che ogni giorno cerchiamo di lottare contro di loro nel meglio che possiamo.
Spesso, però, non è sempre possibile riuscire a sconfiggerli. Talvolta dobbiamo capire che queste sono più forti di noi, ma non per questo non possiamo seguire un percorso che ci aiuti a stare meglio, a vivere di nuovo la nostra vita.
Ansia e depressione
L’ansia ci pone nella condizione di non essere più forti come prima. Ci suggerisce che siamo deboli, che non possiamo fare determinate cose. Poi, arriva anche la depressione, il mostro dagli occhi gialli, che ci scruta dentro, nell’anima.
Il torpore in cui viviamo è qualcosa che ci tormenta. Ci fa del male, non ci fa vedere bene la vita, anzi, molto spesso rifiutiamo di uscire, di fare qualcosa di nuovo proprio perché abbiamo paura. Ma noi siamo lottatrici, siamo guerriere, siamo più forti.
Il cammino che si pone di fronte a noi non è facile. No, è vero, è molto complesso. Perché soffrire di ansia e depressione significa anche in qualche modo di avere un fantasma contro cui lottare, di cui dobbiamo liberarci.
Segnali di lotta
La lotta emotiva che abbiamo ogni giorno dentro di noi non può essere paragonata a null’altro. E’ indubbiamente difficile riuscire ad andare avanti certi giorni, ad alzarci dal letto, a sorridere ai nostri amici, alla famiglia.
Eppure, lo facciamo. Quindi, no, non veniteci a dire che siamo deboli, che abbiamo fallito. Non è vero. Siamo forti, molto più forti di ciò che pensate. E sì, anche se noi ci siamo abituati a convivere con loro, spariranno.
Perché ce la faremo a uscirne. Riusciremo a guardare un nuovo giorno sorgere e a non provare più paura. E torneremo a vivere la vita a colori.