La ricetta della cake alle olive, un rustico appetitoso che serve per svuotare il frigo da eventuali avanzi. Preparare in casa delle ricette sfiziose e veloci è sempre il modo migliore per divertirsi e per mangiare bene, come questa cake alle olive, leggera e gustosa.
Se abbiamo a disposizione il lievito istantaneo in casa, è la classica preparazione svuotafrigo dell’ultimo minuto che ci permette di realizzare una cena per la famiglia o per gli ospiti in maniera impeccabile. Ecco il procedimento della cake alle olive.
Ingredienti cake alle olive
- 200 grammi di pancetta affumicata a dadini
- 4 uova
- 250 grammi di farina
- 1 bustina di lievito per salati istantaneo
- 150 ml di vino bianco
- 200 grammi di olive bianche snocciolate
- 150 grammi di parmigiano
- Olio evo, sale e pepe
Procedimento
La prima cosa da fare è mettere a rosolare la pancetta con un filo di olio. Mettiamo in una ciotola da parte e lasciamola raffreddare. In un contenitore, invece, cominciamo a unire le uova, il vino, la farina setacciata e il lievito.
Aggiungiamo anche un pizzico di sale e di pepe. A questo punto, dobbiamo unire il parmigiano, le olive e la pancetta. Questa ricetta è svuotafrigo perché in realtà possiamo aggiungere gli ingredienti che abbiamo di avanzo.
Dal prosciutto ai formaggi, è possibile realizzare mille cake a seconda dei propri gusti e delle necessità. La presenza del lievito istantaneo, oltretutto, vi permette di cucinarlo nel più breve tempo possibile.
E’ un ottimo antipasto per chi ha degli ospiti dell’ultimo minuto che non attendeva e che dunque ha bisogno di inventiva. Oppure, semplicemente, una cena gustosa e veloce, da preparare insieme con i propri figli.
Una volta che avremo realizzato il composto, possiamo cominciare a foderare lo stampo da plumcake con la carta da forno. Preriscaldiamo il forno prima di usarlo, e impostiamo la temperatura a 180 gradi circa.
Cuciniamo la nostra cake alle olive per mezz’ora a 180 gradi e per un quarto d’ora a 210 gradi, ma il tempo di cottura dipende dal vostro forno. Ringraziamo Delizie e Pasticci per la collaborazione. Restate aggiornati sulle ricette e le novità del blog.