Una donna di 34 anni ha scoperto di avere il cancro in gravidanza, ma è riuscita a far nascere il suo bambino ed ora è una mamma orgogliosa e felice. Quella che vogliamo raccontarvi oggi è la storia di Patrizia, una donna che un anno fa ha scoperto di avere un tumore al seno mentre si trovava al quinto mese di gravidanza.
La ragazza ha recentemente raccontato di aver avvertito la presenza di un nodulo al tatto. Quindi, dopo essersi sottoposta alla prima ecografia e a una successiva biopsia, il 27 maggio del 2019 Patrizia ha ricevuto la diagnosi di tumore.
Dopo la triste e spaventosa scoperta, Patrizia si è trovata costretta a prendere una decisione molto importante. Portando avanti la gravidanza avrebbe infatti ritardato le cure per il cancro. Ma come racconta la stessa donna, in realtà lei non ha mai avuto alcun dubbio, avrebbe portato avanti la gravidanza e avrebbe dato alla luce il suo bambino nonostante la malattia.
Da quel momento a prendersi cura di lei sono stati i membri della Brest Unit dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. Come spiega il sito Tgcom24, insieme alla paziente i medici hanno concordato le cure e le tempistiche, intraprendendo le terapie. I dottori hanno consigliato in particolar modo un programma di terapia medica prima dell’intervento.
Grazie a questi trattamenti è stato possibile ridurre le dimensioni del tumore, per permettere di eseguire un’operazione meno demolitiva. I trattamenti sono stati programmati per fare in modo che Patrizia potesse raggiungere una fase gestazionale idonea al parto, e così è stato.
Cancro in gravidanza: una storia a lieto fine
A quattro mesi di distanza dalla diagnosi di cancro, Patrizia ha dato alla luce il suo bambino. Sia la mamma che Federico (questo è il nome scelto per questo piccolo miracolo) stanno bene, e dopo il parto Patrizia ha potuto iniziare il trattamento contro il cancro.
Questa vera e propria “mamma coraggio” ha finalmente realizzato il suo desiderio, quello di stringere fra le braccia il suo bambino.
Il piccolo Fabrizio è nato a settembre, e fortunatamente sta bene. A gennaio Patrizia si è quindi sottoposta all’intervento ed ora, dopo le ultime sedute di chemio, ha iniziato il ciclo di radioterapia.
Patrizia racconta con orgoglio di essere stata molto forte, perché sapeva di dover stare bene per amore del suo bambino. Non possiamo che congratularci con questa mamma per il suo coraggio e la sua determinazione.