Cani e gatti in estate, come affrontare il caldo e tenerli in forma. L’estate è vicina ed è per questo che ci si deve preparare al meglio all’arrivo del gran caldo. Alla stessa maniera in cui crea problemi ad una comune persona, l’afa e le giornate torride creano problemi e malessere generale anche agli animali.
Cani e gatti in estate soffrono tantissimo perché ricoperti di pelo. Per questo, gli esperti hanno stilato un elenco di consigli utili per rendere l’estate una stagione più semplice anche per i propri animali.
La prima in assoluta riguarda i cani, e consiste nel rimandare ogni camminata a momenti differenti della giornata. Se il caldo è eccessivo e la strada brucia, meglio uscire nelle prime ore del mattino oppure procedere all’acquisto di apposite scarpe che salveranno le zampette del vostro cane dalle vesciche, ulcere e ustioni.
Quando portate il cane con voi in auto ricordate di portarlo con voi e non lasciarlo sotto il sole. Logicamente le misure da adottare in vacanza, sono di gran lunga diverse fra gatti e gatti.
Cani e gatti in estate: ecco come affrontare la situazione
I cani soffrono eccessivamente la solitudine ed è consigliato portarli con se’: sempre più hotel e strutture estive offrono questa possibilità.
I gatti, al contrario, preferiscono più stare da soli e non soffrono il distacco dai padroni; per questo è consigliato lasciarli a casa al fresco con qualcuno che si occupi di darle da mangiare e pulire la cuccia.
Acqua e alimenti come gestirli nel periodo estivo? Semplice, entrambi gli animali passano il periodo estivo mangiando meno del dovuto, per questo tendono a perdere chili in eccesso per via delle elevate temperature.
Il cane, infatti, tende a sudare in maniera eccessiva sotto la lingua e tende spesso ad avere molta sete. Passando al gatto, che già di suo non beve tanto, è consigliato del cibo umido, il quale ha un quantitativo di acqua superiore.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.