Oggi vogliamo condividere con voi la ricetta della caponata di melanzane e peperoni. Questo secondo piatto è ottimo da preparare in estate. Un piatto tipico siciliano che ci ricorda quanto è bello variare a tavola.
Abbiamo a nostra disposizione gli ortaggi freschi, di stagione. C’è un piccolo “contro”, diciamo: fa un po’ caldo per friggere. Ma, insomma, alla fine, come ci hanno insegnato le nostre nonne, metterci a cucinare è divertente.
Ma per preparare la caponata, ci sacrifichiamo volentieri. Ci occorreranno un paio di ingredienti, poiché è un piatto molto ricco. Uno dei piatti più variegati della cucina siciliana, che ha molto da raccontare.
In Sicilia, è il piatto della domenica, delle gite al mare, delle scampagnate. Vi consigliamo di accompagnare in un panino con la frittata o la cotoletta! Di seguito vi lasciamo gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti
500 grammi di melanzane
500 grammi di peperoni
Sale
Olio, quattro cucchiai
Capperi una confezione
Uvetta sultanina una bustina
Aglio uno spicchio
Cipolla, una
Pinoli una bustina
Aceto un bicchiere piccolo
Zucchero un pizzico
Sedano un gambo
Passata di pomodoro 1 bicchiere
Preparazione caponata di melanzane e peperoni
Iniziamo la preparazione: puliamo e friggiamo le melanzane e i peperoni e metterli da parte. Poi su una padella antiaderente, soffriggere una cipolla tagliata in parti sottili e dopodiché uniamo capperi, pinoli, uvetta e il sedano fatto a pezzetti.
Facciamo cuocere per pochi minuti e aggiungiamo le melanzane e i peperoni. Bagnare il tutto con l’aceto, mettere lo zucchero e aggiungere anche la passata di pomodoro.
Infine facciamo cuocere, per una seconda volta, per circa 20 minuti a fiamma bassa. Fateci sapere se la preparerete, ci teniamo!
Che dire? E’ un piatto tipico, colorato, che rappresenta una parte importante della cucina italiana e soprattutto siciliana. Restate aggiornati sulle nostre ricette e sulle novità del blog. Buon appetito!