Avete mai provate il ciambellone all’arancia e cioccolato? Questo dolce è una vera e propria delizia per il nostro palato. Quando arriva il freddo, preparare un dolce è davvero un’ottima idea. Ci fa stare bene e inoltre trascorreremo dei bei pomeriggi.
Non è molto difficile da fare, anzi: possiamo farlo in pochi minuti. Dobbiamo solo assicurarci di avere tutti gli ingredienti in casa. In ogni caso, avrete di seguito la lista degli ingredienti, così da fare la spesa e di poter preparare questo dolce.
Un dolce ottimo per la colazione, oppure per fare una ricca merenda. Di seguito, troverete la ricetta e il procedimento passo dopo passo.
Ingredienti del ciambellone
4 uova a temperatura ambiente
320 grammi di zucchero
330 grammi di farina
170 ml di olio di semi
170 ml di succo d’arancia
la scorza di 2 arance
100 grammi di gocce di cioccolato fondente
1 bustina e mezza di lievito per dolci
Procedimento

Prendiamo una ciotola e cominciamo a sbattere le nostre uova con lo zucchero. Il composto dovrebbe risultare gonfio e spumoso.
Poi, aggiungiamo il filo di olio e la scorza grattugiata. La farina, prima di essere aggiunta a filo, deve essere setacciata.
Lavoriamo l’impasto con lo sbattitore, al fine di raggiungere un risultato perfetto e privo di grumi. L’ultimo ingrediente da aggiungere è il lievito.
Passiamo le gocce di cioccolato in un po’ di farina e mettiamola al fondo della nostra teglia per ciambelle. Dobbiamo amalgamare molto delicatamente il nostro composto. Alla fine, prendiamo uno stampo per ciambella.
Lo stampo deve essere imburrato e infarinato. Dopodiché, preriscaldiamo il forno a 180°. Quando sarà abbastanza caldo, possiamo mettere la teglia in forno.
Il tempo di cottura è di circa 40 minuti, ma varia in base al forno. Dunque vi consigliamo di controllarla. Utilizzate uno stecchino per controllare l’interno.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog!