Cimiteri per animali in Sicilia, finalmente la buona notizia. Dopo la regione Lazio anche la Sicilia ha annunciato di voler realizzare nei propri territori anche dei cimiteri per animali di affezione. Finalmente questi ultimi avranno dei luoghi dove potranno essere seppelliti dignitosamente.
La regione sembra aver stanziato ben due milioni di euro che saranno destinati a tutti i comuni siciliani che ne faranno richiesta.
Si tratta ovviamente di una bella notizia per tutti i proprietari di animali domestici in Sicilia che fino ad oggi non sapevano dove poter seppellire i propri amici a quattro zampe.
Cimiteri per animali in Sicilia, arriva finalmente la bella notizia che tutti aspettavano
L‘amministrazione Musumeci quindi ha stanziato un fondo da destinare a tutti i comuni dell’Isola che faranno richiesta per poter offrire questo servizio alla propria cittadinanza.
Pare che i fondi stanziati portano essere sufficienti per coprire il 70% del costo complessivo di qualsiasi intervento progettuale presentato.
Ovviamente al fine di poter realizzare il tutto nel migliore dei modi bisognerà avere un parere igienico sanitario da parte dell’Asp territorialmente competente.
Questi cimiteri dovranno sorgere su un’area che non dovrà essere inferiore a 50 m dai centri abitati saranno recintate e divisi anche in due sezioni.
Saranno seppelliti anche gli animali in base al peso, se superiore o inferiore ai 35 kg. Si potranno seppellire le spoglie degli animali anche dopo la cremazione secondo le indicazioni fornite proprio dal regolamento sanitario.
“Con questa nostra iniziativa la Sicilia si allinea ad altre regioni del Nord Italia, ma, soprattutto, diamo concreto riconoscimento ai nostri compagni di vita, quali esseri senzienti e non oggetti. Quello del governo regionale è un gesto di grande civiltà e sensibilità. Spero che incontri l’interesse di tanti Comuni, ha commentato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci“. Questo quanto si legge sul web.
Photo esempio, via: regione.sicilia.it