Cosa può insegnare un cane? Se avete un cane, alla domanda “cosa ci insegnano i cani”, forse saprete già come rispondere. I nostri pelosi sono compagni di vita, angeli con le zampe!
Non possiamo fare a meno di loro, ammettiamolo. Per chi è cresciuto con un animale in casa, sa già cosa e quali qualità elencheremo.
I cani sono amici, ma non solo. Sono sempre lì ad aspettarci, non vedono l’ora che torniamo da loro. E noi non vediamo l’ora di stenderci sul divano e di poterli coccolare.
Cosa può insegnare un cane?
La loro presenza è provvidenziale. Il primo punto è che loro ci danno l’amore vero. Non ci sono compromessi. Amore puro e incondizionato, vero, fedele, leale.
Non ci sarà mai falsità negli occhi di un cane. Non sono mai bugiardi, né egoisti. Loro ci insegnano che possiamo offrire davvero tutti noi stessi.
Inoltre, ci insegnano la pazienza, il perdono. Aspettano che torniamo a casa dal lavoro e non vedono l’ora di vederci. Sembra quasi che sia la prima volta!
Con un loro bacio, ci sentiamo subito meglio. E non vorremmo mai più uscire da quella porta, perché sono lì con noi, finalmente.
Sono buoni e sinceri, ma lo sono davvero. Non ci sono secondi fini. Certo, possiamo sempre corromperli con un biscottino!
Gli animali, a modo loro, ci insegnano che la vita, alla fine, è breve. Che sono altre le cose che contano e per cui dovremmo lottare.
Oltretutto, con un animale in casa, non possiamo essere maniacali con l’ordine. Un po’ di disordine colora la vita: quanti di voi hanno i loro giochi sparsi in casa?
Vi sarà sicuramente capitato di sonnecchiare vicino a un cane, di ascoltare il suo respiro. E quante volte vi ha donato pace e amore? Sì, perché hanno un respiro rilassante, che ci fa dire: siamo a casa.
Ricordate che i cani comunicano proprio grazie ai gesti e alle azioni quotidiane. Quando ci sentiamo tesi, nervosi e piangiamo, loro vengono subito a consolarci.
Infine, il nostro cane non indossa mai delle maschere. No, perché lui è sempre se stessi: niente finzioni, niente inganni.
Pertanto, ricordiamoci sempre di amarli incondizionatamente e di dare loro tutto l’affetto che meritano. Ecco cosa può insegnare un cane.