Oggi vi proponiamo la ricetta dei fusilli calabresi da preparare in modo veloce e facile. Una ricetta che ha in sé il sapore estivo, con ingredienti freschi. In Calabria, in estate, sono soliti preparare delle paste molto veloci con gli ingredienti del territorio.
Acquistate i pomodori pachino e inoltre valutate di aggiungere la rucola o il basilico a vostra discrezione. Inoltre, è prevista l’aggiunta di grana per dare sapore. Il grana dà quel tocco magico in più che ci farà davvero piacere e che conquisterà grandi e piccini.
Un piatto che racchiude in sé tutte le prelibatezze del mediterraneo. Poi, per chi lo desidera, è possibile aggiungere un pizzico di peperoncino. Ovviamente, calabrese! Andiamo a capire gli ingredienti e il procedimento della ricetta.
Ingredienti fusilli calabresi
500 grammi di fusilli
Pomodori pachino
Rucola o basilico a piacere
Parmigiano reggiano
Sale, pepe, olio
Procedimento
La prima cosa da fare è mettere alla pentola l’acqua della pasta. Dopodiché, possiamo occuparci dei nostri pomodori, lavandoli molto bene.
I pomodori in questo caso vanno cotti al forno: dobbiamo rivestire una teglia con la carta da forno, disporre i pomodori, aggiungere olio, sale e pepe.
Poi, quando la pasta è pronta, aggiungiamo il composto di pomodori al forno: a questo punto completiamo il piatto con la rucola o il basilico a scelta.
In ultimo vanno aggiunti anche il grana tagliato a scaglie, un filo di olio, il pepe o il peperoncino per chi lo gradisce. Il peperoncino, come vi abbiamo detto prima, rigorosamente calabrese!
Personalmente, questa è una ricetta abbastanza veloce, che può essere preparata per ogni occasione, anche per ospiti dell’ultimo minuto!
Fateci sapere se la preparerete! Ovviamente, vogliamo sapere anche se personalizzerete la ricetta con qualche tocco speciale in più, aggiungendo un ingrediente speciale. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.