Si ingrassa da Natale a Capodanno, oppure avviene il contrario? Arriva il momento delle feste! Alcune regioni sono ormai già a tavola da un pezzo. Feste, party di Natale, Vigilia, Immacolata. Diciamocelo: ogni scusa è buona per mettersi a tavola e mangiare.
E con i vari incontri con i parenti e gli amici per giocare a carte e a Tombola, be’, il rischio è di ingrassare davvero tanto. Perché dovremmo ingrassare molto di più da Capodanno a Natale?
Perché sono gli altri giorni a contare forse molto di più delle feste classiche. Alla fine, sì, stiamo parlando di pochi giorni. Il problema è che nel momento in cui entra il Natale ci sentiamo in diritto di mangiare molto di più.
Soprattutto da noi al sud, il riunirsi a tavola nel periodo natalizio è particolarmente sentito. I menù e i giorni di festa stessi variano a seconda delle tradizioni locali.
E’ giusto che dovremo festeggiare le festività nel modo più bello possibile, ma ricordiamo che è altrettanto importante cercare di essere in buona salute. La cosa più importante da ricordare è seguire la linea: vediamo come.
Ingrassa da Natale a Capodanno: consigli
Avete terminato le festività: il Capodanno è andato e ora ci spetta solo la befana. Sì, cioccolatini, caramelle, carbone: sarebbe bene non esagerare. Dopo la fine delle feste, dovremmo riprendere un ritmo normale.
Ciò significa fare cinque pasti al giorno, senza esagerare, però: i pasti devono essere leggeri. In questo modo manterrete il metabolismo attivo e non lo farete addormentare. Non saltate i pasti, pensando che così dimagrirete di più.
Questo è lo sbaglio che fanno tutti: seguire una dieta da fame e poi tornare a mangiare come prima, riprendendo tutto il peso. A questo punto è bene associare anche l’attività fisica e sentire il parere di un nutrizionista.
Potrete dunque farvi seguire da un esperto che possa darvi davvero dei consigli di alimentazione. Ricordate di preferire dei cibi sani, come frutta e verdura, e possibilmente pasta e riso integrale, così da non esagerare.