La madre muore di cancro e la lettera della figlia commuove tutti. Si sa, la mamma è sempre la mamma. E’ la mamma quando siamo piccoli e ci affidiamo in tutto e per tutto a lei. Ma lo è anche quando cresciamo e, a volte, ci dimentichiamo di lei.
Tra gli impegni della nostra vita frenetica e tutto il trantran della nostra quotidianità, a volte ci scordiamo di quanto sia stata e di quanto sia tuttora importante per noi.
E spesso capita che, purtroppo, ci si ricordi quando è troppo tardi. Perchè si sa, prima o poi dovremmo fare i conti con la sua mancanza e dunque con la sua assenza. Ed è proprio quello che è successo a Jessica Wolstenhom, che dopo aver perso sua madre ha deciso di scrivere e pubblicare questa lettera davvero straziante.
La madre muore di cancro: La lettera toccante della figlia
Jessica Wolstenhom è una ragazza che ha perso sua madre dopo averla vista combattere per troppo tempo contro una malattia terribile. Dopo la sua perdita ha deciso di scrivere questa lettera molto bella per ricordare a tutti quanto sia importante la mamma per ognuno di noi.
Per ricordarci di amarla e rispettarla sempre, anche quando abbiamo visioni diverse. Affinchè ognuno di noi si ricordi di non dare mai per scontato il suo amore e soprattutto l’amore che abbiamo per lei.
“Cari amici che avete ancora una madre: Sono passati dieci mesi dalla diagnosi al giorno in cui mia madre ci ha lasciati. Il cancro è esperto in questo genere di cose, deruba le sue vittime e le loro famiglie, lasciandole senza salute e prive della loro libertà. Il giorno prima eravamo insieme, a fare progetti per il futuro, ed il giorno dopo stavamo combattendo per andare avanti, e quello dopo ancora abbiamo dovuto dirci addio.
Non avrei mai immaginato che avrei perso mia madre così presto, o in questo modo. Non sarei mai stata in grado di prepararmi a una cosa simile. Il destino si è messo tra noi come un ladro e l’ha portata via da me prima che potessi rendermi conto di quello che stava succedendo.
Grazie alla mia fede, posso andare avanti in pace e con speranza, nonostante il dolore. Per la prima volta, ho trascorso la Festa della Mamma senza di lei. Ho ricevuto cartoline, regali ed amore ma non ho avuto nessuno a cui dare altrettanto. Né a cui esprimere la mia gratitudine, nonostante le imperfezioni, e il mio amore.
Non ho potuto ringraziarla per tutto quello che mi ha insegnato sul significato di essere madri, nel bene e nel male. Non ho poutto dirle quanto mi abbia ispirato come madre, come moglie e come donna. Così, cari amici che avete ancora una madre: Che andiate d’accordo con vostra madre o che vi siano dissidi, parlatele.
Che siate in grado di andare d’accordo su tutto o che non troviate mai un punto d’incontro, guardatela negli occhi e ditele quanto sia speciale per voi. Che vi amiate incondizionatamente o che non ci sia alcun affetto, ditele quanto la amate e abbracciatela.
Se è stata per voi un modello da seguire o tutto l’opposto, ditele quanto avete imparato da lei. Che sia stata la migliore mamma del mondo o la peggiore, è ancora qui, con voi, e questo vi dà infinite possibilità. share librakv Chiamatela, abbracciatela e amatela, anche se vi fa stare male.
Cercate di risolvere le cose se non vi parlate. Approfondite il vostro rapporto se vi siete indifferenti. Cercate di darvi l’un l’altra tempo e attenzioni. Provate ad essere più affettuosi se siete molto riservati.
Cercate di amarla generosamente anche lo state già facendo. E trascorso un anno da quando non posso più festeggiare la Festa della Mamma in sua compagnia. Vi prego, non lasciate che il tempo scorra senza fare tutto il possibile per stare con lei.”
Potrebbe anche interessarti: Mamma incontra la figlia morta, il lungo abbraccio grazie alla realtà virtuale.