Realizzare un risotto in camicia non è mai stato così facile grazie a questa ricetta che oggi vogliamo condividere con voi. Questo primo piatto e senza ombra di dubbio gustoso ma soprattutto in grado ci accontentare grazie e piccini di tutta la famiglia.
Per preparare questo risotto in camicia ci servono davvero pochi ingredienti che possiamo acquistare a poco costo e nel supermercato più vicino a noi. Protagonista principale è ovviamente il riso che questa volta combineremo con del prosciutto cotto per dargli una forma particolare e invitante.
Questa buonissima ricetta ci è stata gentilmente concessa dal portale Le Ricette di Mamma che, in pochissimi minuti ci darà la possibilità di realizzare questo primo piatto che possa unire tutta la famiglia. Realizzarlo è davvero facile e di seguito vogliamo fornirvi gli ingredienti e il procedimento.
La ricetta del risotto in camicia di prosciutto cotto: ingredienti e procedimento

Per creare un risotto per 4 persone ci serviranno: 250 grammi di riso Carnaroli, 2 zucchine medie, 1 scalogno piccolo, 4 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva e 1 dado. Proseguendo 2 cucchiai di Marsala secco, 4 fette di prosciutto cotto, 2 sottilette, formaggio grattugiato, sale, pepe e prezzemolo tritato.
Procedimento
Come primo step foderiamo 4 formine con delle fette di prosciutto cotto e lasciatele da parte. Nel mentre lavate le zucchine e tagliatele a dadini piccoli per poi rosolarle nell’olio insieme allo scalogno tritato finemente.
In un’altra padella tostiamo il riso e sfumiamolo con del Marsala lasciandolo evaporare. Aggiungiamo il dado, il pepe e un mestolo di acqua bollente lasciando poi andare la cottura aggiungendo del sale e le sottilette mantecando il tutto.
Riprendiamo gli stampini e aggiungiamo al loro interno il riso piegando poi il prosciutto in modo che il risotto non fuoriesca. Una volta pronti prendiamo un piatto e capovolgiamo lo stampino delicatamente in modo che rimanga integro senza romperlo.
Serviamolo ancora caldo e lasciamo che la nostra famiglia gusti questo primo piatto gustoso, semplice ma soprattutto in grado di unire i gusti di grandi e dei più piccoli.