La torta 12 cucchiai è una ricetta davvero molto veloce, ma soprattutto semplice da preparare. Per chi non ha molta dimestichezza in cucina con i dolci, oggi proponiamo un grande classico della pasticceria, ovvero una torta con ingredienti perfettamente misurati.
Possiamo porre da parte le nostre bilance, perché tutto ciò che ci servirà è un cucchiaio. E’ davvero impossibile non provarla, un dolce che poi potrete decorare come più volete. Dallo zucchero al velo alla marmellata alla crema di Nutella, ecco il procedimento della torta 12 cucchiai.
Ingredienti torta 12 cucchiai
- 12 cucchiai di farina
- 12 cucchiai di acqua
- 12 cucchiai di zucchero
- 12 cucchiai di olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1 scorza di limone
Procedimento
Per “pesare” i nostri ingredienti non andremo ad utilizzare la bilancia, bensì un classico cucchiaio. Prepariamo anche una ciotola e uno sbattitore elettrico. Prima di tutto, lavoriamo le uova con lo zucchero e il sale.
Lavoriamo molto bene il composto per circa 5 minuti, in modo tale da ottenere un perfetto composto spumoso e molto chiaro. A questo punto, andiamo ad incorporare anche la scorza del limone grattugiata e la vanillina.
Andiamo con acqua e olio, avendo sempre cura di mescolare il nostro impasto. Possiamo anche aggiungere il lievito. Adesso, l’ultima aggiunta essenziale è la farina. Dobbiamo però prima di tutto riuscire a setacciarla nel modo giusto.
Nel frattempo, cominciamo a rivestire una tortiera, dovrebbe avere il diametro circa di 20 centimetri. Rivestiamola con carta da forno, margarina e un pizzico di farina. Preriscaldiamo il forno intanto a 180 gradi. Mettiamo l’impasto nella tortiera, e inforniamo la torta per circa una quarantina di minuti.
Il tempo di cottura della torta 12 cucchiai dipende però dal vostro forno. Quando è pronta, possiamo semplicemente decorarla con zucchero a velo o cioccolato. Restate aggiornati sulle nostre ricette e sulle novità del blog.