Chi non conosce la Leggenda di Pizzomunno? Sulle coste pugliese del borgo di Vieste si trova un faraglione, alto circa 25 m, chiamato proprio Pizzomunno. Di notte con il riflesso dei raggi lunari, questo diviene un colore quasi luminescente e nelle notti buie sembra scomparire.
Sembra che il fatto di avere una straordinaria capacità di riflettere la luce abbia fatto nascere una leggenda. Quest’ultima racconta la storia d’amore tra due giovani amanti. Secondo questa leggenda nell’antichità Vieste era popolata per lo più da pescatori e tra questi pare che ci fosse un giovane per il suo rigore e la sua bellezza, chiamato Pizzomunno.
Quest’ultimo era piuttosto corteggiato dalle ragazze del posto, ma lui era interessato soltanto alla bellissima Cristalda che ricambiava il suo amore. I due, secondo la leggenda, pare si vedessero ogni sera in riva al mare per trascorrere un po’ di tempo insieme.
Il loro amore era piuttosto invidiato persino dalle sirene che erano tutte innamorate di Pizzomunno e tentavano di provocarlo e di ammazzarlo con il loro canto. Nonostante avessero provato tante volte a catturare la loro attenzione, il ragazzo aveva occhi solo per la sua amata Cristalda.
Così un giorno le sirene misero su un piano per separare definitivamente i due amanti. Una notte così le sirene vennero a galla e sorpresero i due amanti, portando via con la forza la fanciulla.
La leggenda di Pizzomunno
Successivamente la incatenarono e la trascinarono in fondo al mare. Ovviamente Pizzomunno non restò a guardare inerme, ma in tutti i modi cercò di andare a riprendersi la sua amata donna, ma senza alcun esito. Questa forte disperazione lo pietrificò e lo trasformò in un faraglione, ovvero proprio quello di cui abbiamo parlato all’inizio e che prende il suo nome.
Cristalda dal fondo del mare riuscì a vedere quanto accaduto al suo amato e così iniziò a piangere mutando la propria forma umana in quella di un corallo rosa. Le sirene dopo aver assistito a tutto ciò, deciderò di concedere ai due amanti la possibilità di potersi riabbracciare, una notte ogni 100 anni.
Da quel momento Pizzomunno e Cristalda una volta ogni cento anni, secondo la leggenda, si incontrano soltanto per poche ore. Pizzomunno torna ad essere uomo e Cristalda invece dagli abissi riemerge con le sue sembianze di donna.
In molti sostengono che passeggiando la notte del 15 agosto sulla spiaggia di Vieste, si ha come l’impressione che il faraglione non ci sia e questo potrebbe dire che è proprio quella la notte in cui Pizzomunno e la tua amata si incontrano.