Le Madeleine al cioccolato sono dei gustosi dolcetti originari della Francia, precisamente della Lorena, dove i cittadini le chiamano ‘petit madeleine’. Le loro piccole dimensioni a forma di conchiglia le rendono facili da riconoscere e diverse da tutti gli altri dolci presenti in circolazione.
La ricetta che oggi vogliamo condividere con voi vi aiuterà sicuramente a realizzare al meglio questo soffice dessert che farà impazzire grandi ma soprattutto piccini. Il loro profumo, la consistenza e il loro sapore buonissimo, vi daranno la possibilità di conquistare il cuore dei vostri invitati che, vi chiederanno sicuramente il bis!
Seppur buone da mangiare, la loro ricetta risulta davvero facile. Proprio per questo motivo, noi di Cettinella vogliamo lasciarvi qui di seguito gli ingredienti e la preparazione con cui realizzarle al meglio. La loro particolarità aggiunta a quella del cioccolato le rende un dolce buonissimo da mangiare accompagnato ad un buon caffè o ad un the cado.
Madeleine al cioccolato: Ingredienti e preparazione
Vi basteranno davvero pochi ingredienti per realizzare queste buonissime ‘petit madeleine’, ecco gli ingredienti che ci serviranno:
160 grammi di farina,
180 grammi di burro,
160 grammi di zucchero,
15 grammi di cacao amaro,
3 uova,
35 grammi di miele,
10 grammi di lievito e zucchero a velo.
Preparazione:
Come primo passaggio per realizzare questo buonissimo dolce è quello di unire lo zucchero al cacao. In una ciotola aggiungete le uova, il miele e poi pian piano lo zucchero lavorando il composto fino ad ottenere una crema.
Nel mentre fate sciogliere a bagnomaria il burro ed incorporatelo al composto. Unite poi la farina e il lievito continuando a mescolare senza formare nessun grumo. Una volta ottenuto una crema liscia lasciate riposare al fresco o addirittura preparate il tutto per il giorno prima.
Prendete i vostri stampi per le madeleines e aggiungete al loro interno il composto facendo cuocere il tutto dai 7 ai 10 minuti a 200°. Una volta sfornati lasciateli freddare per diversi minuti e aggiungete una spolverata di zucchero a zelo. Ecco pronte le nostre madeleine da servire e da gustare!