Tra mamme e figli ci sono delle cose non dette, delle azioni che passano in sordina. La famiglia è tutto, la mamma ci mette al mondo e noi in quanto figli abbiamo il dovere di rispettarla. Ci lega un amore profondo, materno, che va al di là del tempo e dello spazio.
Eppure, a volte, abbiamo delle dimenticanze: per esempio, tendiamo a dimenticare che cosa fanno per noi, quanto fanno e come lo fanno. Ciò che muove una madre è l’amore per noi, ricordiamolo sempre.
Mamme e figli: ci sono dei segreti?
Le mamme hanno pianto per noi, ma non lo sappiamo quasi mai. Ha pianto quando ha scoperto di essere incinta, di aspettare noi. Le madri piangono perché sono orgogliose e felici di noi.
Nonostante tutto, anche quando siamo convinti del contrario, una mamma si preoccuperà sempre dei suoi figli. E’ un istinto naturale, un pensiero che ci sarà sempre. No, nessuna mamma è perfetta, ma ha provato del suo meglio per renderci felici. In ogni istante, ha cercato di dare il massimo, anche quando è caduta.
Avete presente quando nostra madre ci ha lasciato l’ultima fetta di torta, l’ultima porzione o boccone? Anche lei lo avrebbe voluto, ma noi veniamo sempre prima di tutto. Questa è la misura del suo amore per noi.
Cosa non dicono le mamme
Spesso, abbiamo detto a nostra madre di non soffermarsi a guardarci, e lei ha risposto con un sorriso. Lo fa perché siamo il suo miracolo, il suo dono. E quando noi stiamo male, credetemi, le cade il mondo sulle spalle. Ogni volta che piangiamo, la mamma vorrebbe raccogliere le nostre lacrime e disperderle nel vento.
Ogni mamma ha provato dolore. Si prova dolore sin dal momento in cui veniamo al mondo; quando ci facciamo del male, quando cadiamo, quando facciamo una scelta sbagliata. E quando andremo via e partiremo per la nostra strada, le mamme soffriranno in silenzio.
Alla fine, tra mamme e figli ci possono essere incomprensioni, dubbi e quant’altro, ma non cambia l’affetto, non muta l’amore che in una famiglia c’è e ci sarà sempre. Sapete un’ultima cosa? Chiedetelo alle vostre mamme: torneranno indietro nel tempo per rifare tutto.