Corre in sala operatoria per salvare un ragazzo, poi sconvolge tutti. Non giudicare mai nessuno: una delle più grandi lezioni di vita che potremmo imparare e seguire. Spesso, ci lasciamo andare in giudizi affrettati, basati su un pregiudizio o su fatti che non conosciamo davvero. E questo è sbagliato.
Quando giudichiamo qualcuno, non ci mettiamo nei suoi panni. Invece, dovremmo capire che tutti hanno una storia, dei sentimenti e delle emozioni. Ci limitiamo a osservare solo una volta, credendo di avere la verità in tasca.
Giudicare male qualcuno è un atteggiamento troppo comune. Per questo motivo, vi invitiamo a leggere un racconto tratto dal web che vi farà riflettere sui giudizi affrettati. Il risultato di ciò che siamo: non giudicare mai nessuno.
Un medico è entrato in ospedale subito dopo essere stato chiamato urgentemente alla chirurgia d’urgenza.
Ha risposto alla chiamata non appena possibile, si è messo il camice ed è andato direttamente al blocco chirurgico.
Davanti alla sala operatoria trova il padre del bambino che gli grida: “Perché è venuto così tardi, perché tutto questo tempo, non sa che la vita di mio figlio è in pericolo, non hai il senso di responsabilità?”
Il dottore sorride e dice: “Mi dispiace, non ero in ospedale e sono arrivato velocemente per come ho potuto, dopo aver ricevuto la chiamata. Ed ora, vorrei che si calmasse in modo che io possa fare il mio lavoro!”
Non giudicare mai nessuno: il racconto
“Devo stare calmo? Cosa succederebbe se suo figlio si trovasse in questo momento nei panni del mio bambino, starebbe tranquillo?” Dice il padre arrabbiato.
Il dottore sorride e risponde: “Le voglio dire una cosa: “Noi medici non possiamo fare sempre miracoli! Stia tranquillo, comunque faremo tutto il possibile per suo figlio!”
“Dare consigli quando non siamo in questione è così facile!” mormora il padre.
L’intervento dura qualche ora, alla fine esce dalla sala operatoria felice e dice al padre: “Suo figlio è salvo!” e senza attendere la risposta del padre guarda l’orologio e va via di fretta mentre dice: “Se vuole sapere altro chieda all’infermiera!”
“Perché così arrogante? Non poteva aspettare qualche minuto e dirmi di più sullo stato di mio figlio? dice il padre all’infermiera. Infermiera con le lacrime al viso gli risponde.
“Il figlio del dottore è morto ieri in un incidente stradale, e il medico era al funerale quando l’abbiamo chiamato per l’urgenza e ora che il suo bambino è fuori pericolo e sta bene, lui è corso a vedere la sepoltura di suo figlio.
Qual è la morale della storia? Non giudicare mai nessuno, perché non sai cosa sta vivendo realmente chi hai davanti a te! Se sei d’accordo, condividila sui social con i tuoi amici.