Tra i tanti segni distintivi della cucina mediterranea, uno di quelli che più si contraddistingue per la quantità di vitamine da essa contenute, è l’origano. Inoltre, questa pianta è ricca di sostanze benefiche, antiossidanti e antinfiammatorie.
L’origano fa parte della stessa famiglia del timo, le lamiaceae. La sua zona originaria è l’Europa e l’Asia centrale e meridionale. Uno dei metodi per il quale è maggiormente utilizzato è per l’essiccazione gastronomica.
È uno dei prodotti che meglio si sposa con il pomodoro, altro ingrediente molto comune della cucina italiana. Ha delle dimensioni pari a 40 cm, ed è molto resistente sia alle alte che alle basse temperature.
Olio di origano, un elisir di giovinezza: Elimina infezioni, fa perdere peso e allevia il mal di testa

La sua fioritura avviene tra il mese di giugno e quello di settembre, periodo ideale per raccogliere ed essiccare le foglie di questa pianta. È uno dei prodotti più comuni sin dai tempi antichi. Esistono anche testimonianze del suo utilizzo nell’epoca Greca e Romana.
Ha una grande quantità di sostanze come le fibre, ma nonostante questo non ha proprietà necessarie a favorire il transito intestinale. Questo è dovuto anche dal fatto che non vengono consumate delle quantità necessarie ad attivare una vera e propria azione.
Al contrario, sono molto più importanti le vitamine da esso contenute, poiché gli permettono di conferire nutrienti antiossidanti adatti a contrastare l’invecchiamento cellulare, i danni dei radicali liberi e la degenerazione cellulare.
Ha anche delle ottime qualità antinfiammatorie. Nonostante i tanti benefici, ha anche delle controindicazioni, difatti chi soffre di gastrite o ulcera, è sconsigliato il suo consumo. Ovviamente anche a chi è intollerante ai silicati.
Per alleviare i dolori dovuti all’indigestione, ai problemi urinati, mal di testa e tosse, possiamo realizzare un infuso. Basterà infatti far bollire dell’acqua calda e versare qualche foglia secca macinata, una volta pronta si dovrà filtrare e successivamente bere.
Acquistando invece nelle erboristerie il classico olio di origano potrete dire addio infiammazioni, ai dolori dell’osteoporosi e dell’arteriosclerosi.
Come coltivare l’origano
Per la coltivazione di questa pianta, è molto importante che si scelga un luogo soleggiato. Questo perché l’origano ama la luce solare diretta ed il terreno drenato. Ovviamente, bisogno tenere anche ben conto di scegliere un terreno fertile e leggero. Se il terreno dovesse essere argilloso, consigliamo l’utilizzo di sabbia per migliorare il drenaggio.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.