La Pasqua è vicina, dunque è il momento di preparare la pastiera napoletana. Quella che vi daremo è la ricetta tradizionale. Il dolce perfetto per questo periodo pasquale. Tra tecnica e sapori partenopei, gli ingredienti sono una squisitezza.
Ci vuole un po’ di tempo per prepararla, ma non è Pasqua senza la pastiera. Ovviamente, potrete preparare anche il Casatiello, un’altra specialità pasquale. E’ tempo di mettersi ai fornelli e di sfornare delle delizie davvero uniche e profumate.
Ingredienti per la frolla
- 600 grammi di farina
- 200 grammi di zucchero
- 250 grammi di burro
- 4 uova grandi
- Buccia di un limone grattugiata
- Pizzico di lievito per dolci
Procedimento pastiera napoletana
Potete impastare tutti gli ingredienti per la vostra pasta frolla nell’apposita impastatrice. Dopodiché, dovrà riposare per almeno un’ora in frigo. Tenete conto che preparare la frolla richiede molta attenzione: lavoratela in modo costante e continuo.
- Grano cotto 560 grammi
- 300 grammi di latte
- 700 grammi di ricotta
- Un cucchiaio di burro
- 6 uova intere, 3 tuorli
- 300 grammi di zucchero profumato alla vaniglia, oppure una bustina di vanillina
- Una fiala di essenza di fiori d’arancio
Procedimento
Con la buccia non trattata, mettete anche il succo di arancia e lo zucchero a velo in un pentolino. La buccia deve essere tagliata minuziosamente. Aggiungete due cucchiai di zucchero a velo e il succo, fino a che non si asciuga tutto e caramelli.
In un tegame a parte, versate il grano cotto con il latte e il burro. Portate ad ebollizione. Deve diventare una crema. Lasciamo raffreddare e versiamo la ricotta, lo zucchero, le uova, l’essenza, la buccia d’arancia e frulliamo in tutto.
Ora, versiamo sulla frolla il composto. Con un po’ di frolla da parte, realizziamo le nostre decorazioni e nel frattempo preriscaldiamo il forno.
Infornatela a 180° fino a che non si imbiondisce. La vostra pastiera napoletana è pronta! Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog. Una delizia davvero da preparare, a cui è impossibile rinunciare; fateci sapere se la preparerete e come!
Segui tutte le ricette del sito per restare aggiornati!