Perché il cane perde il pelo, è una domanda che tanti si sono chiesti. I nostri amici a 4 zampe, durante il cambio di stagione, possono perdere il pelo, quando arriva l’autunno o in primavera. Ma non avviene solo quando mutano il pelo. Infatti, i cani possono perdere il pelo in base anche allo stato di salute.
Di solito, i veterinari controllano il pelo proprio per capire quali indicazioni seguire. Un pelo lucido è sintomo di buona salute e di corretta alimentazione.
Non solo durante il cambio di stagione, ma anche, magari, agli sbalzi di temperatura. Questi possono influire, anticipando la muta, poiché si va a rendere irregolare la stagionalità del cambio del pelo. Ci sono però delle situazioni da approfondire.
Perché il cane perde il pelo
Normalmente, troviamo infatti dei cani che tendono a cambiare il proprio pelo per tutto l’anno. Questo può dipendere molto anche dalla razza, o semplicemente seguono la stagionalità della muta, e in questo caso è perfettamente normale.
I barboncini, per esempio, non perdono quasi mai il proprio pelo, rispetto ad altri cani. Anticipiamo, però, che nonostante tutto, è importante sempre sentire il proprio veterinario, per comprendere quale possa essere la causa di perdita del pelo nel cane.
Questo problema fuori stagione può dipendere da numerosi fattori. Il cane potrebbe soffrire di dermatite allergica, oppure semplicemente seguire una dieta sbagliata. Una carenza di vitamine potrebbe fargli perdere il pelo.
Potrebbe verificarsi nei cani, come per gli umani, anche l’alopecia, ovvero la perdita di pelo a chiazze. Allo stesso tempo, anche gli animali soffrono di stress, e in questo caso devono essere seguiti per comprendere quale sia la causa.
Rimedi
Come abbiamo anticipato prima, è importante sempre discutere con il proprio veterinario per comprendere prima di tutto la causa principale. Non possiamo curare i nostri cani e gatti da soli, non avendone le conoscenze dei trattamenti.
Spesso, il veterinario può consigliare di cambiare alimentazione, per esempio integrando dei cibi ricchi di vitamine, perfette per i cani. Un corretto regime alimentare è alla base della loro salute e della bellezza del manto.
Da sottolineare che il pelo del cane non deve essere sottoposto a numerosi lavaggi. In particolare, infatti, possono portare alla secchezza della pelle, e dunque aumentare la perdita di pelo. Grazie al veterinario, capiremo la causa e come aiutare il nostro amico a 4 zampe.