venerdì , 9 Dicembre 2022
Home La ricetta della settimana Spaghetti con crema di fave fresche e pecorino al profumo di menta
La ricetta della settimana

Spaghetti con crema di fave fresche e pecorino al profumo di menta

Spaghetti con crema di fave

Spaghetti con crema di fave fresche e pecorino è una ricetta semplice ma dal sapore e dal profumo particolare. Il dettaglio da non sottovalutare infatti, è proprio il profumo di menta come decorazione che, rende il tutto molto più piacevole.

La protagonista principale di questa ricetta è sicuramente la fava che noi preferiamo utilizzare fresca ma che voi potete comprare anche surgelata. Se avete voglia di un primo piatto utilizzando questo tipo di legume ma non è la stagione giusta, potete acquistarla tranquillamente surgelata a l’Eurospin.

Gli ingredienti che ci serviranno per creare questo piatto di pasta semplice ma gustoso sono relativamente facili da trovare ma soprattutto economici. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzarla in pochissimo tempo regalando un piatto di pasta diverso dal solito.

Spaghetti con crema di fave fresche e pecorino al profumo di menta: Ingredienti e preparazione

Spaghetti con crema di fave

Per realizzare questo piatto unico ma soprattutto gustoso e profumato, abbiamo bisogno di pochi e semplici ingredienti perfetti per 4 persone:

  • 500 gr di fave fresche o surgelate.
  • 350 gr di spaghetti.
  • Sale e pepe.
  • Pecorino grattugiato oppure parmigiano a scelta.
  • Olio extravergine di oliva.
  • Cipolla bianca.
  • Foglioline di menta per guarnire il piatto.

Come prima cosa da fare è pulire le fave se le avete acquistare fresche oppure, cuocere le fave surgelate con un pochino di acqua per pochi minuti. Prendete poi una padella aggiungendo un filo di olio, la cipolla bianca tagliata a pezzettini e lasciate soffriggere.

Se all’interno del piatto vi piace della pancetta o dello speck potete tagliarlo a pezzetti e aggiungerlo all’interno della padella. In essa infatti, aggiungiamo poi tre quarti delle fave e la pancetta (a scelta) lasciandole sfumare per diversi minuti.

Mentre le fave sfumano mettiamo a bollire l’acqua per i nostri spaghetti. Con un mestolo torniamo davanti alla nostra padella e aggiungiamoci all’interno un pochino di acqua degli spaghetti per poi inserire anche il pecorino grattugiato, del sale e del pepe.

Una volta lasciato sfumare il tutto, togliamo la padella dal fuoco e inseriamo il tutto all’interno di un frullatore a immersione. Questo ci aiuterà a creare una crema di fave molto delicata ma soprattutto gustosa da accompagnare ai nostri spaghetti.

Realizzata e aggiustata la crema con sale e pepe a nostro piacere, possiamo inserirla sulla padella in cui abbiamo sfumato le fave, aggiungendoci gli spaghetti al dente così da mantecare il tutto facilmente. Impiattiamo i nostri spaghetti con la crema di fave e decoriamo con i legumi rimasti che avevano messo da parte.

Per dare un tocco in più e regalare un profumo pazzesco alla preparazione, possiamo aggiungere delle foglioline di menta o in cima o intorno al piatto. Un procedimento semplice per realizzare un primo piatto gustoso ma soprattutto capace di sorprendere tutta la famiglia.

Le foto ci sono state concesse da: Il Sapore Della Terra

Se hai trovato interessante la ricetta condividila sui social con i tuoi amici

Related Articles

Spaghetti ai fiori di zucca e gamberi: un primo piatto dal profumo di mare

Per questo fine settimana vogliamo conquistare il vostro palato con dei buonissimi...

Meringa con cioccolata e panna, una ricetta natalizia facile e veloce

Oggi vogliamo deliziare il vostro palato con un dolce dal sapore unico...

Crostata frutta e mascarpone, una ricetta sfiziosa e facile da preparare

Una crostata frutta e mascarpone è in grado di mettere d’accordo grandi...

Zaletti Veneti con uvetta e pinoli, biscotti friabili dal gusto unico

I Zaletti Veneti sono dei buonissimi e morbidi biscotti da poter preparare...