Tortino di zucchine al forno con cuore filante è sicuramente la ricetta perfetta per cucinare in modo alternativo questo tipo di verdura. Dal sapore gustoso e semplice da realizzare, questa cupoletta o meglio definita come tortino vi darà la possibilità di assaggiare qualcosa di unico.
Le zucchine sono una verdura che si presta alla preparazione di tantissimi piatti. Esse infatti, possono essere utilizzare per creare primi piatti, secondi, contorti e anche antipasti salati. Una verdura tutta da scoprire dal sapore buonissimo che spesso viene molto sottovalutata soprattutto dai bambini per via del suo aspetto e del suo colore.
Oggi infatti, vogliamo spiegarvi come creare un tortino di zucchine al forno con al suo interno un cuore filante. Questa ricetta molto semplice vi darà la possibilità di creare un piatto diverso dal solito ma soprattutto bello da vedere e gustoso da mangiare.
Tortino di zucchine al forno con cuore filante: Ingredienti e preparazione
Gli ingredienti che vi mostreremo di seguito sono perfetti per realizzare 5 tortini per tutta la famiglia:
- 450 gr di zucchine.
- 2 uova circa da 100 gr.
- 20 gr di parmigiano.
- Provola q.b.
- Basilico.
- Sugo di pomodoro preferibilmente fresco.
- Sale e pepe.
Come primo passo per realizzare questi gustosi tortini di zucchine al forno dobbiamo dividere le zucchine più grandi da quelle più piccole. Le piccole infatti, tagliamole sottili in lunghezza e sbollentiamole per pochi minuti in acqua salata. Una volta tolte dall’acqua asciughiamole leggermente e mettiamole da parte.
Prendiamo ora le zucchine più grandi e togliamo sia la parte esterna che quella interna facendole poi a pezzettini. Facciamole saltare all’interno di una padella con un filo di olio e una volta pronte adagiamole in una ciotola.
Nella ciotola insieme alle zucchine aggiungiamo del parmigiano e della provola a pezzetti che darà vita al cuore filante, aggiungiamo anche le uova, il basilico, il sale e il pepe. Per aiutarci a creare i nostri tortini possiamo sfruttare al meglio le formine di silicone apposta per il forno oppure delle ciotoline.
Una volta scelto se utilizzare le formine e delle ciotoline date una passata leggera di olio in modo che poi sia più facile staccare i nostri tortini. Foderate con le zucchine che all’inizio abbiamo tagliato finemente e poi riempiamo del composto creato in padella terminando il tutto con un altro filo d’olio.
Inforniamo per circa 20 minuti a 180° mentre realizziamo il nostro sughetto che andrà a decorare il piatto. Una volta pronto sia il sugo che il tortino non ci resta che impiattare e servire caldo così da poter gustare al meglio il cuore filante.
Le foto ci sono state concesse da: Il Sapore Della Terra
Se hai trovato interessante la ricetta condividila sui social con i tuoi amici.