La torta delle rose alla nutella è una vera e propria delizia, bellissima da vedere e buonissima da gustare. In inverno, quando fa freddo, preparare le torte ci fa stare meglio.
Sentire quel profumo di zucchero, di uova, di latte e farina che si spande nella cucina è stupendo. Ci riporta a quando eravamo bambini e le nostre mamme cucinavano per noi.
Un modo perfetto per trascorrere un pomeriggio all’insegna della cucina, ma soprattutto dei ricordi. Di seguito, vi lasciamo la ricetta della torta: seguitela passo dopo passo.
Ingredienti
180 grammi di lievito madre rinfrescato
200 grammi di farina manitoba
300 grammi di farina 00
60 grammi di olio di semi
150 grammi di zucchero
1 uovo
200 ml di latte tiepido
Nutella
Zucchero a velo
Preparazione
Preparare l’impasto mescolando insieme tutti i suddetti ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea. Mettere l’impasto in una terrina,coprire con un panno e far lievitare in un luogo caldo per 5-6 ore fino cioè al raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione prendere la pasta, lavorarla un poco e poi stenderla sulla spianatoia dandogli una forma rettangolare. Naturalmente la sfoglia deve essere un poco spessa circa 5-6 mm.
Stendere sulla pasta la Nutella nella quantità che preferite ed arrotolare formando un cilindro. Tagliare ora il rotolo a fette alte 3 cm circa e posizionarle orizzontalmente in una teglia foderata di carta forno tenendole ben distanziate.
Coprire la teglia con un panno e porre a lievita in un luogo caldo per 6-8 ore circa. Le fette lievitando avranno riempito tutta la teglia. Cuocere ora il dolce in forno caldo a 180° per 40-45 minuti circa.
Sfornare,far freddare e sformare il dolce su di un piatto da portata spolverizzandolo con lo zucchero a velo. Provatelo,la ricetta è molto laboriosa ma il dolce che si ottiene è morbido e profumato come pochi!
Buon appetito miei cari lettori. Per altre ricette gustose, potete seguirci sulle nostre pagine.