La ricetta dei turdilli calabresi o cannariculi, un dolce tipico delle feste che possiamo preparare insieme ai bambini. E’ molto semplice, non occorre il lievito e dobbiamo preparare solo l’aggiunta di miele per renderli ancor più buoni.
Questi pezzetti di pasta frolla sono usati tradizionalmente in Calabria per accompagnare tutto il periodo festivo natalizio, fino alla Befana. Passiamo agli ingredienti e al procedimento per i turdilli calabresi: è un dolce davvero molto buono.
Ingredienti turdilli calabresi
- 4 uova
- 250 grammi di zucchero
- 250 ml di Vermouth
- 250 ml di olio di oliva
- Una bustina di lievito per dolci
- Farina quanto basta
- 350 grammi di miele o mosto cotto
- 2 litri di olio per friggere
Procedimento

In una ciotola, cominciamo a mescolare le quattro uova con lo zucchero. Poi, aggiungiamo a filo l’olio di oliva e il Vermouth. Continuiamo a mescolare molto bene.
Dobbiamo aggiungere adesso anche la farina a filo, setacciandola. La farina non ha un peso specifico: andiamo ad occhio, fino ad ottenere una pasta molto morbida e consistente.
L’impasto ora va messo su una spianatoia, su cui metteremo anche un pizzico di farina. Realizziamo dei fili di pasta che andremo a tagliare per realizzare dei cordoli.
I cordoli di pasta devono essere circa di 3 centimetri al massimo. In una padella, cominciamo ad aggiungere l’olio per friggere. Non appena sarà alto, potremo immergere i nostri turdilli calabresi. Non facciamoli bruciare.
Non appena saranno dorati, potremo metterli nella carta assorbente. A parte, sempre in una padella, possiamo cominciare a scaldare il miele o il mosto cotto. Il mosto cotto deve essere preparato prima così da avere ancora più sapore.
I turdilli dovrebbero essere immersi in padella per un minuto. La ricetta è pronta ed è davvero una delizia. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog. La Redazione di Cettinella vi augura buone feste.
PHOTO VIA CREDDIT: Amaro silano