Un abbraccio dato al momento giusto non ha prezzo. La neuroscienza ha sempre cercato di spiegare perché gli abbracci facciano così bene. In realtà, se abbiamo delle preoccupazioni o delle paure, è l’abbraccio della persona giusta che ci salva.
Ci fa sentire immediatamente protetti e al sicuro, come se nulla di brutto potesse mai accadere. Quando siamo da soli e siamo tristi, in totale solitudine, e nessuno ci aiuta o ci abbraccia, ci sentiamo spenti. Come se non ci fosse più vita.
Dovremmo invece asciugare le lacrime di chi ha bisogno. Ogni gesto di affetto, a qualsiasi età, che sia un amico adulto o un bambino, fa la differenza. Forse, un abbraccio non risolve tutti i problemi del mondo, ma di certo risolve i nostri.
Se la persona a cui vogliamo bene ci abbraccia, subito si innesca il meccanismo dell’ossitocina. L’ormone della felicità ci fa sentire meglio, ma non solo. E’ come una sostanza speciale che unisce due persone nell’abbraccio.
In quell’esatto momento, non stiamo abbracciando il corpo di una persona, ma stiamo abbracciando la sua anima. Gli stiamo dicendo: siamo qui, non sei solo, non ti abbandono.
Un abbraccio è prezioso per l’anima
Così, nel momento in cui riceviamo o diamo un abbraccio, chiudiamo di istinto gli occhi. Il perché va oltre ogni umana comprensione: semplicemente, ci concentriamo sulle emozioni, su quanto di bene stiamo ricevendo.
Se rimaniamo con gli occhi aperti, vediamo sempre la realtà. E invece togliendo la vista capiamo cosa conta davvero: il sentimento che proviamo. Ecco perché quando non riceviamo un abbraccio ci sentiamo sogni e senza vita.
E’ un gesto di affetto, che calma le nostre anime. Tutti i gesti simili hanno il potere di salvarci e di curare l’anima. Il vuoto dell’anima, l’assenza di affetto, fa molto male e ci fa vivere a metà.
Quando volete bene a qualcuno, quando lo amate e pensate che sia triste, dategli un abbraccio. Salvatelo. Anche pochi istanti possono fare la differenza e migliorare il suo mondo, lenire la sua anima da qualsiasi sofferenza.
Perché abbracciare al momento giusto non ha prezzo e non lo avrà mai. Tornerà il sorriso sul volto della persona a cui vogliamo bene e il suo spirito sarà liberato da tutte le preoccupazioni che lo affliggevano.