Un giorno penserete e capirete che la famiglia è tutto nella vita. Talvolta però non ce ne rendiamo conto, fino a quando questa viene meno. E’ proprio vero che non ci accontentiamo mai e che siamo sempre alla ricerca di qualcosa, che sia un lavoro migliore o un’auto più grande.
Eppure non sappiamo che la cosa più preziosa c’è l’abbiamo propri davanti i nostri occhi. Stiamo parlando ovviamente della nostra famiglia. Giorno dopo giorno cerchiamo sempre di capire quale sia il momento migliore per fare una cosa piuttosto che un’altra, senza avere chiara una cosa. Che cosa?
Ovviamente che tesoro è il tempo che noi abbiamo a disposizione. Giorno dopo giorno siamo sempre più presi da mille cose da non avere nemmeno il tempo di fermarci e riflettere su quelle che sono le cose più importanti. Un giorno però arriverà un momento in cui ci fermeremo e capiremo che proprio quel tempo è passato e ci è sfuggito di mano.
Arriverà un giorno in cui in casa ci sarà un silenzio assordante e allora sarà il momento in cui inizieremo a pensare alle cene tutti insieme, alla confusione che regnava per casa, al disordine, ai pianti e alle risate. In sostanza tutto quello che stiamo vivendo oggi e al quale non diamo alcuna importanza, domani ci mancherà certamente.
Un giorno rimpiangeremo i momenti trascorsi in famiglia
Un giorno ci fermeremo e penseremo a quelle tavole imbandite, a quelle cene poco eleganti ma ricche d’amore e di allegria e ci mancheranno tanto. Ovviamente ci guadagneremo in altri campi, ad esempio non saremo più stanchi come lo siamo adesso. Sarà proprio quello il giorno in cui ci si renderà conto che cenare con la propria famiglia era così tanto importante da non volere più nulla nella vita.
Quelle erano le serate ricche di allegria, di amore, cene ricche anche se a tavola c’era soltanto del pane e dell’acqua. Erano momenti ricchi di amici cari, dei figli, dei nonni, zii lontani. Ebbene si, un giorno ci fermeremo e ci renderemo conto che cenare in famiglia è già avere tutto quello che si possa desiderare.
Bisognerebbe già iniziare a capirlo sin da adesso che ogni giorno è unico, che ogni cena è unica. Questi momenti non torneranno