Una frase d’affetto può giovare alla salute, ecco come. La tristezza è un sentimento che pesa sul cuore e che ci fa stare male. Ma una frase di affetto può fare la differenza, aiutandoci ad allontanare e scacciare via la depressione.
Dimostrare affetto è un gesto che parte dal cuore. Quando diciamo ti voglio bene a qualcuno, gli stiamo migliorando la giornata. Quando abbracciamo la persona amata, gli stiamo dicendo: la tua preoccupazione è la mia.
Lo scambio di emozioni e delle energie positive risolleva l’umore. Essere gentili con gli altri, soprattutto con le persone a cui vogliamo più bene al mondo, significa essere persone buone, che si prendono cura di loro.
Durante le brutte giornate, le tempeste, le intemperie della vita, ricordiamo che basta un ti voglio bene. Un “ci sono, sono qui per te”. Le emozioni sono bellissime da esprimere a parole e con piccoli gesti.
“Sono qui per ascoltarti”, quante volte ci siamo sentiti soli, senza qualcuno con cui parlare delle nostre preoccupazioni? Dire una frase di affetto trasmette tranquillità e serenità. Riguardo alle frasi che ci fanno stare bene, è stato condotto anche uno studio.
Kory Floyd, che è un professore della Hugh Downs School of Human Communication, che si trova nell’Università dell’Arizona, ha parlato degli effetti contro stress e ansia che determinate frasi possono fare.
Una frase d’affetto cambia la giornata e alleggerisce il cuore
“Una delle cose che offrono un chiaro esempio del legame tra affetti e salute è il modo in cui ti senti quando passi una giornata davvero orribile e tutto sembra andare male. E quando nel corso della giornata, incontri qualcuno che vi è caro e vi abbraccia.
Questo abbraccio non può cambiare nulla di ciò che sta andando male nella vostra giornata. Ma può cambiare tutto ciò che riguarda il modo in cui vi sentite in quel momento. Sembra che tutto lo stress improvvisamente si scioglierà.”
Quali sono le altre frasi che possono fare bene? “Sono felice di averti conosciuto“, e anche in questo caso ci sentiamo speciali, particolari, come se avessimo fatto del bene. Come se avessimo fatto la cosa giusta. Perché diamo un valore alla persona.
“Mi sento in pace se ci sei tu“, con alcune persone è impossibile stabilire un legame di energie positive. Ma le persone che ci fanno sentire meglio o speciali, dovremmo custodirle nel nostro cuore.
Anche augurare il meglio agli altri è una frase di affetto da non dimenticare. “Voglio solo il meglio per te“, si traduce con “sei così speciale che vorrei vederti sempre felice.” E tutte le preoccupazioni spariranno subito.
Ricordiamoci di dire una frase di affetto a tutti coloro a cui vogliamo bene, ogni giorno. Non è mai troppo tardi per essere gentili né per esprimere cosa proviamo. Aiutiamo gli altri ad essere felici con gesti di infinita bellezza.