Dormite con il vostro cane? Allora siete molto più in salute! Gli amici a 4 zampe ci accompagnano per tutta la giornata e sono in tanti coloro i quali hanno l’abitudine di dormire insieme a loro.
In realtà da sempre gli esperti sono stati concordi nel dichiarare che dormire con il proprio cane fosse una delle pratiche più scorrette. Più che altro per l’educazione dell’animale stesso.
Sembra però che nelle ultime settimane un nuovo studio scientifico abbia ribaltata la situazione. Lo studio scientifico è stato condotto dal Centre for Sleep Medicine della Mayo Clinic’s Arizona Campus.
Si intitola “The Effect of Dogs on Human sleep in the home spleep enviroment”, dormire con il proprio amico a quattro zampe migliora la qualità del sonno. Ma non solo: fa proprio bene anche ai cani. Lo studio è stato pubblicato su una pagina web “Mayo Clinic Procedings“.
Dormite con il vostro cane?
I ricercatori pare abbiano effettuato uno studio su un campione di 40 partecipanti per la durata di circa 5 mesi nel corso dei quali alcuni hanno dormito con il proprio cane nella stessa camera da letto, mentre altri pare abbiano dormito addirittura nello stesso letto.
Al termine dei 5 mesi di monitoraggio dei dati emersi, i ricercatori hanno visto che non solo il dormire insieme al proprio cane non comporta alcun problema al sonno, ma fa bene ad entrambi.
Più che altro hanno riscontrato delle problematiche nel senso che i cani nel corso della notte tendono ad alzarsi più volte. Questo ovviamente per chi dorme insieme a lui viene è un disagio.Quindi se si vuole evitare di svegliarsi più volte nel cuore della notte, è bene evitare di dormire proprio nello stesso letto con il proprio amico a quattro zampe.
Abbiamo anche visto che lo studio ha sottolineato che il dormire con il proprio cane porta dei benefici a quest’ultimo. Innanzitutto è un modo per trascorrere più tempo insieme ma aiuta proprio il cane a non sentirsi escluso e sentirsi parte del nucleo familiare.
Questo vale un po’ per tutti i cani, anche se esistono delle eccezioni perché alcuni fare preferiscono rimanere davanti la porta di casa per fare la guardia. Dunque, a meno che siete disposti a non riposare benissimo per tutta la notte, dormite pure con il vostro amico a quattro zampe, non avrete alcuna conseguenza.
Se avete trovato interessante questo articolo, condividetelo con i vostri amici sui social.