Se siete arrivati in questa pagina è perché vi state chiedendo come fare il bagno al vostro gatto. Possiamo dirvi che storicamente, alla maggior parte dei gatti non piace l’acqua, quindi fare il bagno non sembra una buona idea per i nostri amici felini. Ma i gattini possono diventare piuttosto sporchi e potrebbero richiedere un piccolo aiuto per essere ripuliti.
I gatti hanno grandissime abilità di auto-toelettatura, ma ovviamente quando sono piccoli non sono pratici al cento per cento. A meno che tu non abbia una razza specifica di gatto che si diverta a giocare in acqua, come un Bengala , devi mettere a suo agio il tuo gattino con l’essere bagnato.
Questo è più facile da fare con un gattino molto giovane, ma può essere fatto con qualsiasi gatto anche di età avanzata in quanto hanno un forte spirito di adattamento, anche se potrebbe essere necessario più tempo per abituare un gattino più grande.
Segui questi passaggi per abituare il tuo gattino all’acqua: Inizia prendendo un panno umido e pulendo delicatamente il tuo gattino con quest’ultimo. Se il tuo gattino non lo accetta immediatamente, prova a offrire gustose prelibatezze o cibo mentre lo pulisci.
Assicurati di pulire non solo la schiena ma anche la testa e i piedi. Se al tuo gattino non importa la salvietta bagnata, riempi una teglia con acqua per creare un recipiente poco profondo per il tuo gattino. Ripetere questo passaggio fino a che il gatto non si abitua.
Fare il bagno al gatto
Pulisci il tuo gattino con la salvietta bagnata mentre si trova anche nel recipiente pieno d’acqua. Continua a offrire prelibatezze e, se necessario, impiega l’aiuto di un esperto.
Se il tuo gattino sembra spaventato o stressato, fermati e riprova dopo qualche ora. Gattini particolarmente stressati o ansiosi possono trarre beneficio dall’uso di un integratore comportamentale o feromoni progettati per gatti ansiosi.
Una volta che il tuo gattino sembra a suo agio in un recipiente d’acqua poco profondo, prova a spruzzare acqua dalla tua mano sulla schiena e sulla testa e vedi la sua reazione. Procedi lentamente con l’uso di una piccola tazza d’acqua e versa delicatamente un po d’acqua sul tuo gattino mentre lo accarezzi e continua a dargli prelibatezze se necessario. Il tuo gattino è ora pronto per l’ora del bagno.
Ora che il tuo gattino è abituato ad essere bagnato e pronto a fare il bagno, assicurati di avere tutto il necessario: Contenitore per il bagno, come un lavandino, una vasca da bagno o un altro contenitore che dovrebbe essere usato per il bagno solo per il tuo gattino.
Consigli
Avrai bisogno di una tazza piccola per versare delicatamente l’acqua sul tuo gattino per bagnarlo e risciacquare lo shampoo che gli farai.
Metti il tuo gattino delicatamente in acqua e inizia a usare la tazza per versare acqua sul tuo gattino per bagnarlo, iniziando dalla sua parte posteriore e lavorando fino alla sua testa.
Prendi un po di shampoo e massaggia delicatamente tutto il suo corpo. Quindi risciacqua il gattino con la tazza. Una volta sciacquato tutto lo shampoo, prendi l’asciugamano, raccogli delicatamente il gattino e asciugalo. Il tuo asciugamano dovrebbe fare tutto il lavoro di asciugatura ma, se necessario, puoi usare un asciugacapelli purché abbia un abbinamento tra caldo e freddo.
Non usare un asciugacapelli se ha solo un’impostazione calda poiché potrebbe surriscaldare pericolosamente il gattino e fargli male. Evita di immergere o mettere il tuo gattino sotto l’acqua corrente durante il bagno, in quanto ciò potrebbe spaventarlo. Questi sono i consigli su come fare il bagno al tuo gatto nel migliore dei modi!