Molte persone pensano di poter vivere una vita lontano da Dio per poi ottenere e andare incontro al pentimento, al dolore, alla soglie della morte.
Tutti sanno però che questo pensiero è piuttosto pericoloso oltre che imprudente perché in questo modo il pentimento completo si vedrà riconosciuto soltanto come contrizione.
È risaputo che un peccatore quando si trova in un momento particolare della propria vita, ovvero in punto di morte e dunque impossibilitato a ricevere i sacramenti, ottengono attraverso la confessione l’espiazione delle proprie colpe direttamente da parte di Dio.
Tuttavia questa contrizione, consiste nel provare il dolore perfetto e per poter essere tale deve avere delle caratteristiche ben precise.
1 Il dolore del Sommo
Nel senso che il peccato Deve essere riconosciuto come un male peggiore e l’azione più terribile che si possa compiere sulla terra. Questo non Vuol dire però che si debba provare un dolore di forte intensità come quello che si prova Quando muore una persona cara, ma deve essere comunque tanto forte.
2 Interno
Nel senso che il dolore per poter essere considerato valido, deve manifestarsi all’interno della propria anima e del proprio intelletto e non per forza manifestarsi all’esterno con sospiri e lacrime.
3 Universale
Nel senso che deve essere esteso a tutti i peccati mortali Perché trattasi di Peccati che vanno ad offendere Dio e che ci privano del paradiso
4 Soprannaturale
Sicuramente perché deve nascere da motivi di fede e non da motivi naturali come il rimorso per aver perso il lavoro o dei beni terreni
5 Motivato dalla carità perfetta
Da quanto sembra, non tutti i motivi soprannaturali sono sufficienti per poter ottenere il perdono. Per poter ottenere effettivamente il perdono, il motivo deve essere legato all’amore di Dio.
Quindi il dolore non deve sicuramente venire da dei motivi soprannaturali inferiori come ad esempio la paura dell’inferno oppure il timore dei castighi di Dio perché non sono sufficienti al di fuori del Sacramento della confessione
6 Sacramento della Confessione per il dolore
Questa caratteristica e dunque l’ultima, risulta essere la più importante perché è la prova della sincerità del pentimento.
Come abbiamo potuto capire, per poter compiere una contrizione perfetta Ci vuole davvero tanto pentimento, tanta forza e tanto amore nei confronti di Dio.
Pare conceda il perdono a coloro che nel corso della loro vita si sono sforzati di osservare la sua Legge e di potersi conservare nella grazia.
Per tutte queste ragioni viene facile capire come cercare il perdono di Dio prima di morire non serva poi così tanto e chi lo fa sbaglia e continua a peccare.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.