I gatti capiscono il loro nome ma scelgono semplicemente di ignorarci, lo dice la scienza. Il nome dei gatti viene da loro capito, ma spesso scelgono volontariamente di ignorarlo. I gatti sono animali molto amati, ma spesso curarli e assisterli richiede tanta pazienza.
Uno studio piuttosto recente dimostra come i gatti capiscono bene il loro nome, ma spesso non mostrano alcun interesse. Perché? Semplicemente perché ci ignorano. Molto probabilmente chi ha un gatto lo sapeva già e non aveva di certo bisogno di avere alcuna conferma da parte degli scienziati.
Lo studio in questione è stato pubblicato su Scientific Reports ed è stato condotto da Atsuko Saito. La ricerca sembra voler dire che i gatti riescono a distinguere i loro nomi da altri suoni casuali. Perché, quindi, quando spesso li chiamiamo non corrono verso di noi?
Semplice, fingono di non aver capito e ci ignorano. Gli scienziati sono giunti a questa conclusione, dopo aver utilizzato la tecnica della disabituazione-assuefazione che in genere si usa per l’analisi del comportamento animale.
Il nome dei gatti viene capito ma spesso ci ignorano
Nello svolgere questo interessante studio, i ricercatori pare siano andati a casa di famiglie proprietarie di gatti chiedendo loro di pronunciare ben quatto parole con la stessa fonetica del nome del gatto. Questo doveva essere pronunciato come quinta parola. Sembra che al suono delle parole, i gatti muovessero la testa, la coda e le orecchie.
Poi alla quarta parola sembrano disinteressati e alla quinta, che corrispondeva al loro nome, ben 9 gatti su 11 si sono riattivati. Gli scienziati per confermare quanto scoperto, hanno poi fatto una seconda prova, con altri gatti e altri felini.
E’ stato chiesto ai proprietari di pronunciare i nomi degli altri felini prima di giungere poi a quello del gatto interessato. Ben 6 felini su 24 si sono mostrati disinteressati agli altri nomi, ma si sono riattivati quando è stato pronunciato il loro. Tutto ciò ha permesso ai ricercatori di asserire che i gatti capiscono il loro nome.
“Questa è la prima prova sperimentale che mostra la capacità dei gatti di comprendere le espressioni verbali umane”, dicono i ricercatori. I ricercatori hanno fatto sapere però che ben presto proseguiranno i loro studi soltanto per un motivo.
Quale? Capire se i gatti sono in grado di distinguere il nome come identificativo per loro o riconoscono soltanto la parola come suono.