Vi diamo delle idee per la tavola di Natale! Non solo, ma soprattutto nel periodo di Natale, la voglia di riempire casa di oggetti carini si moltiplica, addobbi tipici ma anche piccoli lavoretti che possono essere molto utili, come le candele per ambiente.
Le candele per ambiente sono molto utili non solo per illuminare le stanze ma anche per spargere un buon profumo, a seconda del tipo di ingrediente principale che si sceglie di usare. In particolare se sono dei prodotti fai da te.
Nel caso specifico di questo articolo, vi spiegheremo come realizzare una candela profumata utilizzando la buccia di mandarino. Prima leggiamo brevemente le proprietà benefiche di questo piccolo agrume.
Le proprietà benefiche del mandarino
Il mandarino è famoso per le sue molteplici proprietà terapeutiche, in particolare, la sua buccia è piena di limoname, un principio antiossidante. Ritarda l’invecchiamento della pelle. Dalla buccia, si estrae l’olio essenziale che riesce a calmare ansia, insonnia e ritenzione idrica.
Ricco di vitamina C, è fondamentale per tenere il cervello vigile e attivo, presente anche una buona quantità di fibre e carotene, nonché vitamine del gruppo B e del gruppo A, ferro, magnesio e acido folico.
Il mandarino è molto indicato per il benessere dell’intestino, grazie alla buona quantità di fibre, inoltre, è facilmente digeribile.
Secondo alcuni studiosi del National Institute of Fruit Tree Science, un bicchiere di succo di mandarino ogni giorno riduce il rischio di tumore al fegato e protegge il cuore.
Inoltre, il consumo di aranci e mandarini ridurrebbe del 50% le possibilità di cancro del tratto digestivo e del 20% del pericolo di ictus.
Come creare una candela profumata per la tavola di Natale
Dopo aver fatto una rapida panoramica su questo delizioso e salutare agrume, vediamo come realizzare delle candele profumate fatte in casa con la buccia di mandarino.
Procedimento
Prendiamo un mandarino e tagliamo una linea facendo un giro completo intorno al piccolo agrume, facendo attenzione che il taglio avvenga in modo da ottenere due parti della stessa dimensione.
Togliere le due parti della buccia delicatamente, facendo attenzione a non romperle. Poi in una delle due parte versare un po’ di olio di oliva, mentre sull’altra fare un piccolo ritaglio a forma di stella.
Accendere il piccolo stoppino naturale all’interno della buccia. Lasciare bruciare lentamente l’olio, coprire con l’altra parte della buccia e il risultato sarà davvero molto carino.
Si avrà a portata di mano una piccola e deliziosa candela all’odore di mandarino, dall’aspetto decisamente natalizio. Vi regalerà un’atmosfera magica e riempirà la vostra casa di un dolce profumo.
Può essere un’ottima idea per decorare la stanza la sera di Natale ma anche per profumare gli ambiente in modo semplice e naturale, senza acquistare candele profumate già preconfezionate.
Per guardare tutto il procedimento in ogni suo passo, vi suggeriamo di guardare questo video -↓
© Riproduzione Riservata