La storia di un amore spezzato, del Vesuvio, una leggenda, un racconto che tutti noi dovremmo conoscere e sapere. Come è nata la leggenda del Vesuvio? Un mistero legato alla sua nascita. Il fuoco del Vesuvio è un ricordo, qualcosa che ispira ed emoziona.
Per i campani, è motivo di orgoglio, è il motore della propria Terra: ciò che li contraddistingue e li rappresenta. Il racconto prende spunto e origine dal libro di Immaginazione di Sogno di Matilde Serao.
Un amore spezzato: da leggere
Chi era Vesuvio? Era un giovane di Napoli, innamorato di una giovane di Capri: le famiglie erano nemiche! Tuttavia, i due si amavano, speravano di poter stare insieme. Vesuvio era alto, bello e sembrava quasi un gigante buono.
Nonostante l’apparenza, molti pensavano che Vesuvio fosse anche molto intraprendente, quasi cattivo. In realtà, all’interno, nella sua anima, celava un sogno, un desiderio nascosto: l’amore.
E’ l’amore il motore di questa stoia. L’incontro tra i due, tra Vesuvio e la Ninfa, avvenne in un giorno. La Ninfa era meravigliosa, di una bellezza rara e unica, e Vesuvio se ne innamorò profondamente e perdutamente. Voleva a tutti i costi conoscere la giovane.
Un giorno, riuscì a parlarle. Si fece coraggio: un uomo alto, rispettato che non riusciva a rivolgere la parola a lei! L’amore, però, lo fece mettere in gioco: i due si conobbero e si innamorarono. Coltivarono questo sentimento come un fiore dolce e bellissimo.
La leggenda del Vesuvio
Purtroppo, però, il loro sogno d’amore non durò a lungo. La famiglia di Ninfa decise di non permettere ai due di continuare la loro storia. Non lo reputavano all’altezza della figlia: non era ricco né bello quanto lei, dicevano.
Decisero di portare via la propria figlia e di farla andare al Capo della Minerva. La lontananza tra i due, invece di fungere da deterrente, li fece amare incondizionatamente. Vesuvio decise di compiere un gesto disperato: si tolse la vita gettandosi tra le acque.
Fu lì che nacque il Vesuvio: e sempre in quel momento, le divinità marine, commosse dall’amore e dal dolore, decisero di avvicinare un’isola, l’Isola di Capri. Ninfa, alla notizia del gesto di Vesuvio, cominciò a sbuffare fuoco, fino a divenire una montagna: Somma.
Questa è la storia di un amore spezzato, di un mistero dolce e amaro, di un amore che continuerà in eterno. E quando Vesuvio ripensa all’amata, è il momento in cui agita la lava, sapendo di non poterla amare davvero.