Adesso che arriva Natale ci scambiamo gli auguri. Un altro anno è passato. Mah. Arriva il Natale, con la sua magia. La riflessione sul Natale di Agostino Mantovani ci fa capire che noi tutti dobbiamo scambiarci gli auguri.
Scambiamoci gli auguri: è tempo di festa, di riflessioni, di magia nell’aria. Un altro anno è passato, sì, e porta con sé gioie e tristezza. Il Natale è il periodo dell’anno in cui riflettiamo di più e ci lasciamo andare ai ricordi. E’ fondamentale augurare il bene agli altri, ma soprattutto portare un po’ di pace nelle loro case. Perché a Natale siamo tutti più buoni.
Adesso che arriva Natale ci scambiamo gli auguri. Un altro anno è passato. Sono obbligato a pensarci. A cosa è servito? Quante ragioni da poco e quanti torti ho imposto!
Quanto tempo ho perduto nell’illusione che mi potesse servire, senza capire che c’era chi aveva bisogno, bisogno, bisogno. Sarà diverso l’anno venturo? Resta solo un proposito, nella speranza di realizzarlo. Che bello sarebbe.
In una grotta, duemila anni fa, si è dimostrato che volendo, è possibile. C’è di sicuro chi aspetta. Allora, per l’anno venturo esprimo un proposito: di amare di più e non solo quelli che è facile amare. Riuscirò a farlo perché è giusto? Me lo auguro e sono auguri che dovranno durare.
Arriva il Natale: scambiamoci gli auguri
Ogni giorno, un Natale. Tanti auguri a chi sta male, a chi ha perso persone care. Auguri a chi ho fatto del male, o solo, magari senza pensarci, a chi non ho fatto del bene: la differenza è ben poca! Dovevo amare di più.
Auguri alle famiglie delle persone che non ci sono più.
Che tristezza pensare che possa succedere, magari perché c’è questo al governo di una nazione e non quello, con la scusa che si vuole cambiare. Penso alla guerra in tante parti del mondo. È difficile, ma voglio mandare gli auguri anche a chi ha perso la vita.
Auguri di tornare a fare del bene. C’è bisogno di lui. La giustizia degli uomini è sempre parziale. Non avremo un avvenire, né giustizia, né pace senza di loro. Auguri agli emigranti, a quelli che sperano di ritornare. La lontananza fa tanta paura.
Auguri a chi possiede mezzi e potere, ad ogni livello, di essere bravo ed onesto. Può darsi sia la strada per risolvere tutto. Vale la pena tentare. Auguri ad ognuno di noi, in particolare per ciò che dobbiamo realizzare nel tempo che ancora ci resta.
Intanto che viene Natale proviamo ad amare di più.