Non perderò altro tempo con chi mi ferisce. Una domanda è forse più importante di tutte: come non perdere tempo con chi ci ferisce e ci fa del male volontariamente? La psicologia ci spiega che dovremmo amare di più noi stessi.
Decidere di rompere un’amicizia non è facile. In quel momento, ci troviamo di fronte a un bivio. Ci verranno in mente, forse, i bei ricordi, anche se pochi, che ci sono stati. Ma dobbiamo considerare tutto. Tutto il male che ci è stato fatto
Purtroppo, dobbiamo mettere nell’equazione anche le persone tossiche che ci hanno fatto del male. Quei momenti in cui ci hanno fatto soffrire, in cui ci hanno delusi e ci hanno trattati come se fossimo pezze da buttare.
Chiediamoci prima di tutto chi è che sta causando del male alla nostra vita. Dopo, dobbiamo prendere una decisione coraggiosa: mettere noi stessi al primo posto, come priorità. Non facciamoci trasportare dai cattivi pensieri.
I legami in cui sono sempre anteposti i problemi o i bisogni di uno e non della collettività, alla fine, non ci lasceranno nulla di buono. Anzi, ci faranno solo stare peggio. E nessuno ci restituirà il tempo perduto.
Dobbiamo decidere di non perdere tempo con chi vuole solo darci dei problemi. Perché la vita è una, ed è preziosa, e non è eterna. E così vivremo per quell’emozione, per quei sentimenti veri e puri.
Come non perdere tempo: allontaniamole da noi
Un altro passo molto importante è la difesa. Difenderci dalle parole, dalle azioni, dalle cattiverie altrui. Anche fissare dei limiti e avere il coraggio di dire no, questo non lo faccio è un primo passo.
Altrimenti, gli altri si abitueranno a chiedervi di tutto. Perché voi avete fatto pensare loro di essere sempre disponibili in ogni momento, a qualsiasi condizione. Ma non lo siete, perché avete dimenticato voi stessi.
In quel momento, facciamo capire all’altro che esistete anche voi. Che nella vita stabilire delle priorità è tutto: e voi dovete essere al primo posto. Allontanatevi da chi vi ferisce. Non perdete altro tempo.
Viviamo per noi stessi, per la gioia di essere felici, di essere vivi. Siamo qui oggi, non permettiamo a nessuno di causarci dolori inutili, di darci stress e ansia, di offuscare il nostro sole interiore.
La vita è un dono prezioso, e il tempo non è eterno, ma è breve e scorre veloce. E per questo motivo è importante che ricordiamo che siamo noi i padroni della nostra vita e del nostro destino.