Ogni paese, in tutto il mondo, festeggia il Capodanno. A modo proprio, però! Tutti hanno delle usanze o dei riti in base alla propria credenza. Tra le altre cose, le origini del Capodanno sono davvero antichissime.
Oggi, vista la vicinanza con il 31 dicembre, vorremmo parlarvi delle usanze di tutti e di come sono nate. Vi parleremo di tutti i riti, dalle lenticchie a mezzanotte, fino ai classici “botti”. Ma ci sono tanti altri numerosi riti che trovano le origini nella più antica delle tradizioni.
Sapevate che è importante persino chi incontrate per strada per primo allo scoccare della mezzanotte? Già… Ovviamente, non può mancare un altro prezioso rituale, ovvero quello delle lenticchie a Mezzanotte.
Allo stesso modo, sono famosi i botti di Capodanno, per quanto non piacciano più a molti e soprattutto causano problemi agli animali. In genere, comunque, era una usanza dovuta alla speranza di allontanare gli spiriti cattivi.
Le cose da fare per Capodanno: usanze
Sapevate che la prima persona che si incontra per strada è importante? Pare che sia di buon auspicio incontrare un vecchio, oppure un gobbo. Invece, se incontriamo un bambino o un prete ci aspetterà un anno difficile.
Il nuovo anno deve essere inaugurato al meglio, però c’è molta discordanza: in alcune regioni si pensa di dover fare il più possibile, mentre in altre di metterci a totale riposo. Poi, è importante la calenda, ovvero i primi 12 giorni dell’anno.
Durante questi giorni, infatti, si può in qualche modo prevedere, grazie alle calende, come andrà l’anno nuovo. Non possiamo non menzionare la biancheria rossa, così come il darsi un tenero bacio sotto il vischio.
Va bene anche gettare le cose vecchie e soprattutto aprire la porta di casa alle nuove “cose”: ci sono molti modi per fare entrare l’anno nel migliore dei modi, alla fine.