Quali sono le 8 pratiche portafortuna a Capodanno? Che cosa dovremmo fare per avere un po’ di fortuna in più l’anno prossimo? Come di consueto, siamo agli sgoccioli: l’anno sta per terminare e si fa la resa dei conti.
Per alcuni il 2022 è stato un anno indimenticabile, mentre per altri, purtroppo, è stato un anno difficile da digerire. Comunque sia stato il vostro anno, c’è sempre la speranza che si possa fare di meglio e avere una vita più serena e tranquilla.
Noi di Cettinella, dunque, abbiamo deciso di rivelarvi quali sono le pratiche che portano più fortuna da fare a Capodanno. Tra le pratiche portafortuna per Capodanno, per esempio, citiamo quella di abbracciare e di parlare gli animali.
Questa credenza proviene dall’Ungheria: gli animali possono rispondere alle nostre domande sul futuro anno! Non possiamo non menzionare l’intimo rosso, un vero e proprio must per la notte di San Silvestro.
Portafortuna per Capodanno: 8 pratiche
In Estonia, invece, suggeriscono che dovremmo mangiare sette volte durante il primo dell’anno. Con tutte le pietanze preparate, pensiamo che potremmo arrivare al numero suggerito! In Siberia invece hanno una tradizione alquanto particolare.
Infatti, prevedono un bagno nel lago Baikal, che dovrebbe portare fortuna: non è di certo una pratica molto fattibile, visto il freddo. Trasferiamoci ora a Rio De Janeiro, dove probabilmente possiamo davvero seguire il rituale portafortuna.
Sì, perché qui è previsto un tuffo nel mare e soprattutto saltando le onde! Essendo un momento di transizione, il Capodanno è visto come una sorta di continuo tra il presente e ciò che sarà. Di conseguenza, alcuni in Cile decidono di andare a trovare i propri cari al cimitero.
Fare rumore alla notte di Capodanno porta di certo fortuna. Per esempio, in alcune regioni di Italia si è soliti rompere dei piatti come buon auspicio per il nuovo anno. Il rumore farebbe scappare le negatività!
Infine, in Colombia, durante il giorno di Capodanno, molti sudamericani decidono di preparare una valigia simbolica con le cose da portare con sé per l’anno successivo. Insomma, un buon auspicio per ciò che succederà!