Apri il cuore all’amore. L’amore non ha età, è questo uno dei detti più antichi ed in effetti l’esperienza di tutti i giorni non fa altro che confermarlo. Quando l’amore bussa alla porta, non gli interessa l’età, ed ancora non gli importa se abbiamo più di 15 anni o se più di 60, quello che è importante è avere la voglia di continuare a vivere ed amare.
Oggi vogliamo però concentrarci su quelli che vengono definiti gli amori maturi, ovvero quelli che ci colgono di sorpresa una volta superati i 50 o i 60 anni. Quando le sensazioni sono quelle provate nel corso dell’adolescenza, ma inevitabilmente non si ha più quel carattere, ma la saggezza di diversi anni vissuti.
Talvolta accade che dopo tante delusioni, ci chiudiamo in noi stessi non dando più la possibilità al nostro cuore di aprirsi a nuove esperienze, e sembra non esserci cosa più sbagliata di questa.
E’ vero che tutto quello che ci succede nel corso della vita ci insegna qualcosa. Ma è anche vero che il destino talvolta ci mette alla prova, mettendoci davanti un’altra opportunità, forse l’ultima per essere felici. Per tornare ad amare, ed è proprio per questo motivo che non bisogna chiudere a riccio il nostro cuore.
Apri il cuore: l’amore arriverà
Ovviamente si tratta di una scelta personale, ovvero bisogna valutare se effettivamente ci si sente pronti ad affrontare una nuova storia d’amore, dando una nuova possibilità al nostro cuore di poter continuare ad amare.
Molte persone paragonano un amore con un altro, e lo fanno in tanti ma in realtà si tratta di un atteggiamento sbagliato. Perché ogni amore ha avuto il suo momento, la sua opportunità e la sua durata determinata, dunque piuttosto che pensare al passato sarebbe ideale concentrarsi sul presente.
Quindi, perché non darci una nuova opportunità? Gli amori maturi, ricordiamo sono quelli inaspettati, ovvero quelli che si presentano quando meno ce lo aspettiamo. Possono trasformarsi in un presente davvero meraviglioso ed in futuro di cui farne parte.
Al fine di costruire un rapporto di coppia stabile e felice è importante favorire la crescita personale con cui prendersi cura del proprio benessere psicologico. Dunque percepirci forti, e consapevoli di meritarci un nuovo amore, possedere una personalità coraggiosa, forte e sicura.
Ricordiamoci, inoltre, che le persone crescono di continuo e non importa l’età, ma importa quanto abbiamo lasciato dietro o tutte le esperienze che fino a quel momento ci hanno dato la vita.